rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Comunali Bari 2024

Vito Leccese è il candidato ufficiale del Pd a sindaco di Bari: c'è il sì dell'assemblea cittadina

L' attuale capo di gabinetto del sindaco Antonio Decaro, già parlamentare e assessore comunale all'Ambiente negli anni '90, è stato scelto nel corso dell'assemblea svoltasi ieri a Bari

E' Vito Leccese il candidato ufficiale del Partito Democratico per le prossime Elezioni Comunali di Bari che si svolgeranno nel prossimo mese di giugno. La scelta è avvenuta a seguito dell'assemblea cittadina del Pd svoltasi nella serata di giovedì 9.

Leccese é l'attuale capo di gabinetto del sindaco Antonio Decaro. Nella sua carriera politica ha ricoperto il ruolo di parlamentare e assessore comunale all'Ambiente negli anni '90. Il prossimo passo sarà fare sintesi con i centristi, il M5S e le anime più a sinistra della coalizione. Queste ultime appogiano, assieme ad alcuni movimenti, la candidatura dell'avvocato Michele Laforgia.

“Il Pd è la casa dei baresi - ha dichiarato in una nota il senatore Boccia - . E noi vogliamo continuare a tenerla ordinata, pulita, bella, orgogliosi anche noi di una politica amministrativa che quando raggiunge questi risultati fa palpitare il cuore e fa sentire a tutti il senso di un impegno quotidiano con tutti i suoi sacrifici. Antonio Decaro non è solo un uomo, un compagno di partito, ma un progetto. È un progetto di rinnovamento avviato vent'anni fa da Michele Emiliano ed è una formula amministrativa che ha successo e che deve proseguire. Basta atterrare a Bari e venire in auto verso il centro per vedere, anzi ammirare, quelle periferie un tempo dimenticate da Dio e dagli uomini, rifiorite con giardini, spazi per lo sport, servizi. E soprattutto vedere, ovunque, quell'orgoglio di baresità che rappresenta il patrimonio principale di questa città. Il progetto di Antonio Decaro deve continuare. Ringrazio con il cuore i tre candidati che si erano messi al servizio della città e che adesso con spirito di servizio mettono da parte le loro posizioni personali per trovare una sintesi. Credo che la migliore sintesi del progetto e dell'anima stessa del Pd sia Vito Leccese, già parlamentare dei Verdi, che per dieci anni è stato al fianco di Antonio nell'amministrazione della città. Vito rappresenta un forte segnale di continuità. Per questo mi permetto di suggerirgli uno slogan che potrebbe utilizzare per sintetizzare la sua campagna: ‘Sii felice sei a Bari’. È lo striscione che due giovani hanno appeso sugli scogli del lungomare ma è, soprattutto, ciò che pensano le centinaia di giovani che non partono più, le altre centinaia che, invece, si stabiliscono qui e le migliaia di persone che ogni giorno frequentano questa città e che in un video nel quale il sindaco passeggia su via Sparano dicono: ‘Qui ci sentiamo a casa’ ".

"Michele Laforgia è una grande personalità che stimiamo tutti - ha detto ancora Boccia - , sono sicuro che conoscendo la storia di Bari e quella, bellissima, di Vito Leccese fatta di ambientalismo, solidarietà, pacifismo e innovazione sapranno parlarsi e unire le forze per battere le destra che quando governava Bari era 'scippolandia' nelle mani di criminalità e pochi gruppi di interesse che avevano le mani sulla città. Quella di oggi, che vorrebbe rimettere le mani su una Bari bella e moderna, è la destra che con i suoi rappresentanti a Roma e qui in Puglia si è piegata a Calderoli e alla sua autonomia 'spacca Italia' e non farà mai una battaglia per Bari e i baresi, perché Bari e la Puglia, con Fitto protagonista, li hanno sempre svenduti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vito Leccese è il candidato ufficiale del Pd a sindaco di Bari: c'è il sì dell'assemblea cittadina

BariToday è in caricamento