Come scegliere il colore del parquet

Per quanto ci si voglia abbandonare al proprio estro creativo, per un buon risultato estetico è importante scegliere il colore del parquet seguendo precise linee guida.

Moltissime persone sono in serio imbarazzo quando devono scegliere il colore giusto per il parquet, e in effetti non c’è da meravigliarsi: ci sono tantissimi colori diversi sul mercato, e non è semplice capire quale faccia al caso proprio.

Per quanto si desideri essere creativi, tuttavia, è importante seguire determinate regole di base e precisi parametri, onde evitare errori che possono poi risultare davvero imbarazzanti da mostrare agli ospiti.

Per questo, è possibile seguire alcune linee guida molto semplici ma anche molto efficaci quando si decide di avere un parquet colorato.
Innanzitutto, è importante considerare bene le dimensioni della stanza, la struttura e il colore delle pareti, l’altezza del soffitto e il colore dell’arredamento: per avere un buon risultato, i colori del parquet devono essere sempre complementari a quelli dei mobili e delle pareti, e non dello stesso tono o, peggio ancora, uguali.

Evitate di utilizzare per il parquet dei colori scuri in stanze piccole con le pareti scure: si rischia un effetto cupo e deprimente. 

Nelle stanze con il soffitto basso, scegliete colori chiari per il parquet e toni vivaci per le pareti. Tuttavia, se prediligete un aspetto classico, orientatevi verso i parquet di legno naturale non satinato o comunque dalle tradizionali tonalità di marrone. I parquet classici, inoltre, riescono a nascondere meglio piccoli graffi e imperfezioni del pavimento.

I colori vivaci e audaci (come le varie tonalità del rosso) sono perfetti per gli interni di negozi, uffici e grandi spazi, mentre sono sconsigliati per stanze di piccola e media grandezza. Per le abitazioni, vanno bene le nuance dorate e marroni per dare una sensazione calda e accogliente, mentre vanno bene il bianco e il grigio per dare più spaziosità a stanze molto piccole.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In ogni caso, il modo migliore per capire se il colore del parquet è quello giusto è sfruttare i campioni di pavimentazione, che vanno però sempre analizzati di mattina alla luce naturale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tenere la casa pulita ai tempi del Coronavirus: i consigli utili per non rischiare

  • Termosifoni accesi fino a 14 ore al giorno, dal Comune c'è il sì: "Più comfort nelle abitazioni dei baresi"

  • Coronavirus: può sopravvivere sulle varie superfici? La risposta dei virologi Burioni e Mancini

  • Disinfettare le scarpe, una buona abitudine per trovare una casa priva di germi e batteri

  • Come sfruttare al meglio il tempo libero: piccoli lavori utili per sistemare casa

  • Cinque accessori per dare personalità ad una camera da letto minimal

Torna su
BariToday è in caricamento