← Tutte le segnalazioni

Una scuola di Valenzano in Europa

Corso Aldo Moro, 68 · Valenzano

Due docenti del  1° C.D. di Valenzano (Ba) hanno partecipato al meeting che si è tenuto in una scuola di Praga durante la seconda settimana di ottobre. L'incontro ha dato il via al progetto  English Learning Friends (ELF) che vede coinvolte sette scuole della Comunità Europea (Croazia, Grecia, Finlandia, Turchia, Polonia, Repubblica Ceca e Italia). I fondi sono stati stanziati dall'UE per sponsorizzare i parternariati tra scuole e realizzare iniziative congiunte di apprendimento tra pari e scambi di esperienze. 

I Partenariati strategici fanno parte dell’Azione Chiave 2, Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche. Sono progetti di cooperazione transnazionale su piccola e larga scala che offrono l’opportunità alle organizzazioni attive nei settori istruzione, formazione e gioventù, a imprese, enti pubblici, organizzazioni della società civile etc. di cooperare al fine di
– attuare e trasferire pratiche innovative a livello locale, regionale, nazionale ed europeo
– modernizzare e rafforzare i sistemi di istruzione e formazione
– sostenere effetti positivi e di lunga durata sugli organismi partecipanti, sui sistemi e sugli individui direttamente coinvolti.

Sono 321 le candidature di scuole italiane, valutate dalle Agenzie nazionali europee, approvate come partner nei Partenariati strategici School to School presentati alla scadenza 2015per un importo complessivo pari a €8.195.984,00. 

Il progetto ELF avviato dal 1° Circolo Didattico di Valenzano prevede ventiquattro mesi di cooperazione fra Paesi partner per una didattica della lingua inglese con le nuove tecnologie informatiche. 

Il meeting,  ha visto come protagonisti almeno due docenti provenienti da ogni Istituzione Scolastica Europea ed ha posto l'accento sull'organizzazione del progetto, sui tool da usare e sui compiti che ogni Paese deve svolgere per la riuscita dell'opera. Un'esperienza nuova che i bambini, adulti di domani, si accingono ad iniziare.
Per seguire le attività del progetto i docenti hanno creato un blog:  www.elfitaly.blogspot.com

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
BariToday è in caricamento