“Asterischi di Cittadeilibri. La letteratura dei grandi": a Noci la terza edizione

  • Dove
    Largo Torre
    Indirizzo non disponibile
    Noci
  • Quando
    Dal 24/08/2016 al 27/08/2016
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni
    Sito web
    cittadeilibri.it

Si chiama “Asterischi di Cittadeilibri” ed è lo spin off del Family Festival di cittadeibimbi.it, la versione per adulti di Cittadeilibri, una manifestazione che mette in primo piano la letteratura per l’infanzia e ragazzi e che dal 2014 sta popolando di pensieri family friendly alcune città di Puglia e Basilicata. 
“Asterischi di Cittadeilibri. La letteratura dei grandi”, organizzato dunque dal portate tematico cittadeibimbi.it diretto dalla giornalista Elisa Forte, è dedicato a tutti gli adulti che amano leggere e a chi vuole iniziare a leggere, a chi ama la musica ed il teatro. Mette in campo autori nazionali e locali e coniuga diverse arti per sottolineare l’importanza dei veri protagonisti della manifestazione: i libri, le parole ed il pensiero. Per il terzo anno consecutivo, la stagione degli eventi di cittadeibimbi si chiude quindi con “Asterischi”, con una tappa solo per i grandi che si svolge a Noci, quest’anno dal 24 al 27 agosto nella location che già dal primo anno ha accolto la manifestazione: Largo Torre. 
Sarà una edizione all’insegna del tempo, del presente, del passato e sicuramente del futuro. Diversi i temi che saranno trattati: la famiglia, la giustizia, la storia, l’immagine, la cronaca, il territorio e lo sport. Quattro piccole “notti bianche” delle parole e delle note che inizieranno alle 20.30 per proseguire fin oltre mezzanotte.
Tante le anteprime regionali: il reading dello scrittore sardo Francesco Abate che in compagnia dell’attrice Francesca Saba, racconterà il suo “Mia madre e altre catastrofi” edito da Einaudi; Matteo Bussola, disegnatore di fumetti per la Bonelli editore e in questo caso papà di tre meravigliose bambine, autore di “Notti in bianco e baci a colazione”; Alessandro Mamoli, commentatore di Sky per il basket, e la biografia di Marco Belinelli, originario di San Giovanni in Persiceto in Emilia Romagna, ora uno dei giocatori più quotati dell’NBA. Con loro anche Giacomo Mazzariol, il fenomeno degli ultimi mesi, autore di un libro che racconta il rapporto con il fratello Giovanni affetto da sindrome di down, un libro che racconta di attesa, di forza e crescita; e Giulio Cavalli attore, scrittore, regista e politico, da sempre in prima fila in fatto di denunce sociali. Si è occupato dell’incidente aereo di Linate, di turismo sessuale infantile, di mafia, di ambiente. Sotto scorta da anni collabora ora con il giornale online Fanpage.it
La gnostra verrà popolata anche da alcune delle eccellenze della scrittura meridionale: Gabriella Genisi, autrice per Sonzogno di “Mare Nero” la nuova indagine della commissaria Lolita Lobosco; Fabio Amendolara con “L’ultimo giorno con gli alamari. L’intrigo del brigadiere Santino Tuzi. Un giallo collegato al delitto Arce”, in cui parla di giustizia negata, della storia di Santino Tuzi che aveva sollevato sospetti sulla caserma in cui lavorava dicendo ai magistrati di aver visto entrare una ragazza negli alloggi del comandante proprio il giorno della sua scomparsa; e ancora uno dei massimi conoscitori del Sud, Pino Aprile autore di “Carnefici” per Piemme, la sua opera fondamentale, la più sconvolgente e ambiziosa; Marcello Introna che per Mondadori ha messo nero su bianco una delle storie più incredibili ed agghiaccianti della cronaca nera barese, quella di “Percoco” e della sua famiglia; Gianni Spinelli autore per Gelsorosso di “Tutta colpa di Eva”, le interviste impossibili a grandi personaggi che parlano del mondo di oggi; Antonia Chiara Scardicchio, docente universitaria e in questo caso autrice di “Madri…Voglio vederti danzare”, per Agenzia NFC, il racconto di una relazione speciale tra una madre e sua figlia autistica, di alcune madri che sono madri da studiare per le loro incredibili capacità di resurrezione; i fratelli Antonella e Franco Caprio, a Noci con il loro ultimo libro “Nel silenzio parlami ancora”, per Besa, storia di coraggio di amore e tradimenti, di forza soprattutto femminile; e infine Fulvio Frezza e le sue “Canzoni del tempo” per Florestano. Un percorso in un’Italia raccontata dalle canzoni dei più grandi cantautori. 
Non mancheranno gli esordi come quello di Amalia Mancini in tour per presentare il suo primo libro “Verranno i giorni della pace”, Gelsorosso, una storia d’altri tempi per raccontare le donne durante il secondo conflitto, la vita, la paura, la speranza. 
E le denunce come quella pubblicata per Edisud da Giovanni Longo e Massimo Scagliarini in “Niente treni la domenica”. Racconteranno delle Ferrovie Sud-Est, gli scandali, la storia del saccheggio della più grande ferrovia concessa d’Italia in compagnia di Maria Teresa De Benedictis, segretario generale della Filt Cgil Puglia.
E poi, nella città simbolo della buona enogastronomia anche la “Guida al Buongusto di Puglia e Basilicata” a cura della giornalista Antonella Millarte che ci guiderà in un percorso fatto di fornelli eccellenti e calici indimenticabili. 
E il legame con Noci si stringerà con il reading musicale di Gabriele Zanini, attivista culturale e musicale, autore di “Ho vissuto”, un percorso sulla vita e su quelle piccole o grandi cose che la rendono unica. 
Gli intermezzi musicali, tra una presentazione e l’altra, sono a cura dell’associazione “Nino Rota” di Castellana Grotte. In caso di maltempo gli eventi di Largo Torre saranno spostati nel Chiostro di San Domenico, via Porta Putignano.
“Asterischi di Cittadeilibri” vanta il patrocinio del Comune di Noci ed il contributo di UBI Banca Carime e di “Le specialità da Marino”.
Infoweb: www.cittadeilibri.it, sulla pagina Facebook www.facebook.com/cittadeibimbi.it; su Twitter https://twitter.com/cittadeibimbiit e https://twitter.com/cittadeilibri e su Youtube https://www.youtube.com/user/cittadeibimbi

 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Contest grafico – 'Manifesto contro le discriminazioni'

    • Gratis
    • dal 15 aprile al 30 giugno 2021
    • CAMA LILA

I più visti

  • Dal pop al contemporaneo: Lodola Marco, Mascoli Vincenzo e Cannistrà Leonardo

    • dal 19 dicembre 2020 al 30 giugno 2021
    • cantine pop
  • XX Stagione dell’EurOrchestra da Camera di Bari: tutti i concerti in streaming

    • dal 4 marzo al 10 giugno 2021
    • https://www.lagazzettameridionaletv.com sulla pagina Facebook dell’EurOrchestra e sul gruppo Facebook Eurorchestra da Camera di Bari
  • Mannarino in concerto al PalaFlorio di Bari

    • 27 aprile 2021
    • Palaflorio
  • “Dalla Dad alla Ddi: 5 idee per la scuola”: il liceo Bianchi Dottula di Bari avvia un percorso di formazione online per docenti

    • Gratis
    • dal 30 marzo al 3 maggio 2021
    • Liceo "G. Bianchi Dottula" di Bari (videoconferenza online)
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    BariToday è in caricamento