"La notte dei musei" nella provincia di Bari

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 21/05/2016 al 21/05/2016
    dalle 20 alle 23
  • Prezzo
    1 euro
  • Altre Informazioni
    Sito web
    beniculturali.it

L’iniziativa, giunta alla dodicesima edizione, è posta sotto il patrocinio del Consiglio d’Europa, dell’Unesco e dell’ICOM e, al fine di valorizzare l’Identità culturale europea, si colloca tradizionalmente a ridosso dell’International museum day, evento annuale promosso dall’ICOM fin dal 1977 e rivolto alla valorizzazione dei Musei e del Patrimonio culturale. Alla precedente edizione hanno aderito oltre 3000 musei distribuiti in 30 nazioni europee. Per l’occasione, come da tradizione, è stata prevista una apertura straordinaria di tre ore, oltre il consueto orario, al prezzo simbolico di 1,00 euro, salvo le gratuità previste per legge.

21 maggio 2016 " Notte europea dei Musei". Visite guidate a Palazzo Simi
Bari, Palazzo Simi
Visita guidata - Il 21 maggio 2016  Orario: 20.00 alle 23.00 
Per la ”Notte europea dei Musei” è prevista l'apertura dalle 20,00 alle 23,00, ingresso gratuito e visite guidate gratuite alle ore 20,30 e 22,00 , con le seguenti iniziative: 
- presentazione di alcuni reperti archeologici di nuova acquisizione dalle attività di tutela della Soprintendenza nel territorio;
- visite guidate alle mostre "Ceramiche apule, la casa, il convito, l'amore", "Bari. sotto la città" e all'area archeologica sottostante il Palazzo.

Il Museo Archeologico di Santa Scolastica, il Museo del Succorpo della Cattedrale, il Museo Civico e il Museo Diocesano prolungheranno i loro orari di apertura. Sarà possibile visitarli dalle ore 20.00 alle 23.00, ad eccezione del Museo Diocesano che farà orario continuato dalle 19.00 alle 21.00. Presentando il biglietto del primo museo visitato, si avrà diritto al biglietto ridotto negli altri musei.

Notte Europea dei Musei alla Galleria Devanna
Bitonto, Galleria nazionale della Puglia "Girolamo e Rosaria Devanna"
Il 21 maggio 2016  Orario: 9.00-20.00; 20.00-23.00 
La Galleria Nazionale della Puglia "G. e R. Devanna", in occasione della Notte Europea dei Musei del 21 maggio, rimarrà aperta al pubblico sino alle ore 23.00 con ultimo ingresso alle ore 22.30. Alle 21.00 e alle 22.00 saranno effettuate visite guidate gratuite, e sarà possibile visitare il suggestivo Loggiato che affaccia su piazza Cavour.

Notte Europea dei Musei 2016 - Castello Svevo di Bari
Bari, Castello svevo di Bari

Il 21 maggio 2016  Orario: 20.00 - 23.00 
Si celebra il dodicesimo anniversario della “Notte Europea dei Musei”, evento che intende valorizzare l’identità culturale europea, iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo posta sotto il patrocinio del Consiglio d’Europa, dell’Unesco e dell’ICOM. 
Come per l’edizione del 2015, l’apertura straordinaria serale ha luogo al prezzo simbolico di 1.00 euro, salvo le gratuità previste per legge. 
 Il Polo Museale della Puglia aderisce all’iniziativa con l’apertura al pubblico del Castello Svevo di Bari, ubicato in Bari Vecchia, nel cuore del quartiere storico di San Nicola. Nel Compendio monumentale del Castello, che comprende anche un percorso con le fasi normanno sveve, angioine e aragonesi è fruibile la mostra permanente “Non solo Medioevo. 
La Gipsoteca del Castello di Bari dal cinquantenario dell’Unità d’Italia alla riapertura”, collezione di calchi in gesso fatta realizzare dalla Provincia di Bari nel 1911 per l’Esposizione Regionale che si tenne a Roma in occasione del cinquantenario dell’Unità d’Italia. 
E’ prevista una visita guidata gratuita, alle ore 21,00 alla scoperta dei calchi in gesso di elementi architettonici-decorativi presenti nella Gipsoteca. Al piano terra, nella sala Sveva, è fruibile la mostra fotografica “Il Castello Normanno-Svevo di Bari nella documentazione fotografica e archivistica del XX secolo”, che ricostruisce la storia dei restauri del monumento negli ultimi 100 anni. 
Nelle vetrine è esposta la ceramica medievale e rinascimentale ritrovata nel del Castello. Nella sala Multimediale si potranno visitare gli scavi e visionare il filmato in plurilingue con la storia e la visita virtuale del Castello. 
Presso il bookshop del Castello è possibile fruire di una ampia offerta editoriale turistica e didattica e di merchandising dedicata al Castello, alla Città di Bari ed alla Puglia più in generale.

Il gioco dei ruoli nelle raffigurazioni dei vasi del Museo Nazionale Archeologico di Altamura
Altamura, Museo nazionale archeologico di Altamura

Il 21 maggio 2016  Orario: 20.00 - 23.00 
In occasione della Notte Europea dei Musei, presso il Museo Nazionale Archeologico di Altamura sono previste alcune interessanti iniziative riconducibili ad un percorso tematico dal titolo: “Il gioco dei ruoli nelle raffigurazioni dei vasi del Museo Nazionale Archeologico di Altamura: il mito” 
L’interazione tra teatro e arti visive è stato un fenomeno di epoca in epoca molto variabile e non continuativo. Un ricco, e in parte trascurato, patrimonio di raffigurazioni di scene teatrali proviene dal mondo greco del IV secolo a.C. 
Ci sono più di cento scene di commedie dipinte su vasi, e un numero ancora maggiore di scene mitologiche suggestivamente collegabili alla loro versione teatrale tragica. Esiste una connessione tra pittura vascolare, mito e teatro? Le pitture vascolari sono ‘illustrazioni’ di scene teatrali? Sono 'ispirate’ dalle tragedie, dal mito? 
A queste ed altre curiosità risponderà la professoressa Anna Cornacchia, docente di latino e greco presso il Liceo Classico Cagnazzi di Altamura, partendo dalla scoperta di quale fosse la funzione di questi enormi vasi e che cosa la tragedia e il mito raffigurati sugli stessi avessero a che fare con i contesti per i quali venivano realizzati. 

Il museo osserverà apertura serale straordinaria dalle ore 20.00 alle ore 23.00
Visite guidate gratuite sono previste alle ore 21.30 alle ore 22.30 .

21 maggio 2016 " Notte europea dei Musei"
Gioia del Colle, Parco archeologico di Monte Sannace

Apertura straordinaria - Il 21 maggio 2016  Orario: dalle 15.42 alle 18.42 in continuità con l'ordinario orario di lavoro 
Apertura straordinaria dalle 15,42 alle 18,42 in continuità con l'ordinario orario di lavoro. I biglietti per la visita al Parco Archeologico (euro 2,50) sono in vendita presso il Museo Castello, Piazza dei Martiri, 1 Gioia del Colle (BA)

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Turismo, potrebbe interessarti

  • ''Summer lights 2020''», colori e giochi di luce sulla magica Alberobello

    • dal 14 luglio al 30 settembre 2020
    • Centro Storico, tutti i trulli della zona Monti, il Trullo Sovrano e il Belvedere
  • Appuntamento con la cultura nelle ''Giornate Europee del Patrimonio'': musei e castelli aperti a Bari e provincia

    • da domani
    • dal 26 al 27 settembre 2020
    • varie
  • Bari sotto la città

    • solo domani
    • 26 settembre 2020
    • Bari Vecchia

I più visti

  • L'estate di Polignano a Mare è ricca: 21 eventi tra musica, mostre e spettacoli

    • dal 12 luglio al 27 settembre 2020
  • ''Summer lights 2020''», colori e giochi di luce sulla magica Alberobello

    • dal 14 luglio al 30 settembre 2020
    • Centro Storico, tutti i trulli della zona Monti, il Trullo Sovrano e il Belvedere
  • N.0 gallery - street art lab visiting

    • Gratis
    • dal 23 ottobre 2019 al 23 ottobre 2020
    • n.0 GALLERY
  • 'Life in color - la mostra d'arte della Contraccademia'

    • Gratis
    • dal 6 giugno al 30 settembre 2020
    • Chiesa di Santa Teresa dei Maschi, Bari Vecchia
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    BariToday è in caricamento