Piazza del baratto e bookcrossing


L'iniziativa "Piazza del Baratto" ha lo scopo di riprendere una pratica antichissima e ancora oggi molto diffusa in diversi paesi nel mondo, secondo la quale le persone, non possedendo denaro, scambiano i propri beni attribuendo agli stessi un valore che prescinde da quello economico e che è legato alla sfera dei ricordi, dell'utilità e delle qualità intrinseche dell'oggetto.
Se proprio non vi va di passare ore in tangenziale per raggiungere il mare, se proprio non volete arrostire sotto il sole cocente, se vi si è rotto l'ombrellone e se avete dimenticato la protezione solare, venite a barattare!
La Piazza del Baratto rinnova il suo appuntamento mensile presso Bread&Roses - Spazio di Mutuo Soccorso (via Amendola 189/A, fronte Saicaf) domenica 25 giugno dalle ore 10.30 alle 13.
Trascorriamo insieme una domenica mattina all'insegna della condivisione, all'ombra di uno dei pochi spazi verdi presenti in città. Il giardino di Bread&Roses è stato restituito alla città dopo decenni di degrado e abbandono. Quale miglior teatro per ridar vita agli oggetti inutilizzati e dimenticati?
Tra uno scambio e l'altro ricordatevi di prendere gratuitamente un libro dal nostro stendino del bookcrossing. Potrebbe diventare la vostra lettura estiva!
Il Gruppo Consumo Critico dell'Adirt (Associazione Difesa Insediamenti Rupestri e Territorio), organizzatore da nove anni della Piazza del Baratto, propone lo scambio, il riciclo e il riuso di oggetti dimenticati. Pensate a quanto possano servire agli altri e quanto uno scambio possa aiutare l'ambiente e invertire la tendenza al consumismo. Si scoprirà così che l'oggetto inutile per qualcuno, fa luccicare gli occhi di un altro, che si può risparmiare barattando beni e servizi e finanche tempo, che c'è un circolo virtuoso che si attiva ogni volta che tra due persone c'è uno scambio: di oggetti, di idee, ma soprattutto di emozioni. Perché in ogni cosa c'è una storia che aspetta di essere raccontata, e in ogni persona una voce che aspetta di essere ascoltata.

Bread&Roses nasce il 24 marzo 2016 da un atto di riappropriazione e liberazione del giardino e della casupola adiacenti avilla Capriati (via Amendola 189/A, fronte Saicaf), da lungo tempo in disuso. Da oltre un anno, Bread&Roses - Spazio di Mutuo Soccorso è teatro di decine di iniziative di solidarietà sociale e di interesse culturale. Basandosi sui principi di autorecupero e autofinanziamento, Bread&Roses è diventato un nuovo cuore pulsante per la città e prosegue le proprie numerose iniziative senza ancora poter disporre delle utenze minime per continuare a pulsare. Senza acqua, senza luce.

Piazza del Baratto e BookCrossing - Bread&Roses Spazio di Mutuo Soccorso

domenica 25 giugno

h 10.30 - 13

Bread&Roses - Spazio di Mutuo Soccorso

via Amendola 189/A, fronte Saicaf

ingresso gratuito

Fb: https: //www.facebook.com/piazzadelbarattobari/

Link evento:https://www.facebook.com/events/1336930533087024/

mail: lapiazzadelbarattobari@gmail.com

info: 3204160499

Info Gruppo Consumo Critico Adirt - 328.2514906 info@adirt.it

 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mercatini, potrebbe interessarti

I più visti

  • Tiziano Ferro in concerto a Bari con il suo 'TNZ 2020'

    • 3 luglio 2020
    • Stadio San Nicola
  • 'Ultimo' in concerto allo Stadio San Nicola di Bari

    • 11 luglio 2020
    • Stadio San Nicola
  • N.0 gallery - street art lab visiting

    • Gratis
    • dal 23 ottobre 2019 al 23 ottobre 2020
    • n.0 GALLERY
  • "1° Cammino Arcobaleno della Salute", una salutare passeggiata per Bari, utile a favorire la salute e la socializzazione

    • dal 2 giugno al 12 luglio 2020
    • Bari
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    BariToday è in caricamento