rotate-mobile
Ricette baresi

Ricette baresi

A cura di ricette

Torta all'ananas

Pochissimi ingredienti, facile preparazione ma un straordinario per il palato... e per gli occhi

Ci ho messo un po’ per provare questa ricetta: l’ananas non mi convinceva e temevo che non mi si sarebbe mai staccata dal fondo della teglia. Poi ho voluto rischiare e ho dovuto completamente cambiare la mia opinione.

Pochissimi ingredienti di comune utilizzo per un risultato sensazionale che vi si scioglierà in bocca come fosse un cioccolatino. Inutile sottolineare infine, l’effetto visivo che otteniamo nel capovolgerla. Aspetto i vostri commenti.

INGREDIENTI PER 10 PERSONE

* 150 gr farina

* 3 uova

* 1 scatola di ananas sciroppata

* 125 yogurt bianco

* 1 bustina di lievito per dolci

* 4 cucchiai di olio di semi

* 20gr di zucchero

* Sale

* Cannella q.b.

PREPARAZIONE

Preriscaldare il forno a 180°

Frullare con il frullino zucchero, uova, olio, yogurt, cannella, sale. Aggiungere la farina e il lievito un po’ per volta. Infine aggiungere due fette di ananas tagliate a pezzi piccoli.

Imburrare una teglia di 20/22 cm di diametro e sistemare le fette di ananas sul fondo. Ricopriamole con il nostro impasto e inforniamo per 20 minuti.

A cottura ultimata, tiriamola fuori dal forno e facciamo raffreddare completamente altrimenti avremo problemi quando la gireremo sul vassoio.

CONSIGLI

Possiamo realizzare delle monoporzioni ovvero dei tortini all’ananas se disponiamo di cocotte della stessa misura di una fetta di ananas.

Si parla di

Torta all'ananas

BariToday è in caricamento