rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024

Gli uffici del consolato ucraino ospitati per un giorno in Comune, le voci dei rifugiati: "Ringraziamo Bari per l'opportunità"

Questa mattina, nell'ex sede della Tesoreria di Palazzo di Città, è stato allestito uno sportello consolare itinerante per permettere ai cittadini ucraini il disbrigo delle pratiche burocratiche legate all'ottenimento dei documenti di identità

Lo sportello itinerante, attivato per questa giornata a Palazzo di Città, ha consentito ai cittadini ucraini, rifugiati a Bari e nei Comuni vicini, di completare l'iter burocratico per il conseguimento dei documenti d'intentità e passaporti, senza doversi recare nella sede del Consolato ucraino a Napoli.

L’attività è stata svolta da un’équipe del personale del Consolato Generale dell’Ucraina a Napoli.

Numerose le testimonianze di riconoscenza nei confronti della comunità barese, fra di loro anche voci rotte dal pianto per le drammatiche vicende legate al conflitto russo-ucraino che si protrae ormai da due anni.

Abbiamo raccolto, ai nostri microfoni, il commovente racconto della 73enne Zyna, che ha vissuto gli orrori della guerra ed è giunta in Puglia nel maggio 2022. Fra le testimonianze c'è anche la storia di Tanya, oncologa che lavora a Bari da 3 anni: dopo lunghi periodi di apprensione, è riuscita a riabbracciare i suoi genitori e suo fratello che erano rimasti a Kiev.

Video popolari

Gli uffici del consolato ucraino ospitati per un giorno in Comune, le voci dei rifugiati: "Ringraziamo Bari per l'opportunità"

BariToday è in caricamento