rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024

Progetto 'Impariamo a mangiare sano': a Bitonto 600 studenti delle scuole elementari alla scoperta dell'olio pugliese

I bambini, ospitati nella Masseria Lama Balice, hanno partecipato al primo appuntamento dell'iniziativa sull'educazione alimentare promossa dalla Regione Puglia e dall'amministrazione locale bitontina

Seicento alunni di scuola primaria hanno scoperto, tra i verdi paesaggi di Lama Balice, i sapori e la natura genuina dell'olivo e dell’olio extravergine. Si è svolto a Bitonto il primo appuntamento del progetto 'Impariamo a mangiare sano', promossa da Regione Puglia e Comune di Bitonto, in collaborazione con Masseria Lama Balice.

L'iniziativa prevede quattro appuntamenti in masseria didattica, uno al mese fino ad aprile. Protagonista della prima tappa è stato l’olio tipico del territorio, il 'Cima di Bitonto', che si estrae dalle drupe dell'olivo locale, l’ogliarola bitontina. L’ulivo caratterizza, sin dalla notte dei tempi, il paesaggio e l’economia locale, come testimoniano monete e stemmi.

Nel corso di questo primo incontro i ragazzi hanno avuto l'occasione l’occasione di conoscere le diverse varietà di olive, i processi di trasformazione e conservazione e il ruolo che la pianta ha sempre avuto da un punto di vista alimentare e medicinale.

Diverse le scuole coinvolte: il I circolo didattico statale 'Nicola Fornelli', gli istituti comprensivi Don Tonino Bello, Modugno - Rutigliano - Rogadeo, Sylos e Cassano - De Renzio e l’istituto Sacro Cuore.

L’appuntamento successivo, a febbraio, sarà dedicato all’importanza nell’alimentazione degli ortaggi, con un laboratorio che permetterà agli alunni coinvolti di realizzare e curare un piccolo orto biologico. A marzo, un laboratorio sull’ambiente, per conoscere le caratteristiche naturali, geologiche e storiche di Lama Balice. L’ultimo laboratorio, ad aprile, sarà dedicato all’importanza di mangiare frutta, preferibilmente locale.

Video popolari

Progetto 'Impariamo a mangiare sano': a Bitonto 600 studenti delle scuole elementari alla scoperta dell'olio pugliese

BariToday è in caricamento