rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024

Omicidio Dambrosio ad Altamura, due arresti a 14 anni dall'agguato mafioso

La vittima fu colpita a morte il 6 settembre 2010 nel contesto di una faida fra clan per il controllo delle attività illecite nella zona. Per l'assassinio sono state già condannate altre tre persone. Secondo l'accusa, i due indagati avrebbero partecipato al delitto

Altri due arresti nell'ambito dell'inchiesta per l'agguato mafioso che 14 anni fa costò la vita al boss Bartolomeo Dambrosio. I Carabinieri del Comando Provinciale di Bari hanno eseguito un’ordinanza applicativa di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Bari, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, per due persone: sono finiti in manette un 39nne (già detenuto per altra causa) e 59nne. I due sono indagati per omicidio in concorso, porto e detenzione di arma da fuoco. Ad entrambi è stata anche contestata l’aggravante mafiosa. I due arresti sono avvenuti ad Altamura e Sulmona.

Secondo l’impostazione accusatoria accolta dal gip, i due parteciparono all’omicidio di Bartolomeo Dambrosio, avvenuto ad Altamura il 6 settembre 2010: il primo avrebbe fornito le armi al gruppo di fuoco, mentre il secondo avrebbe partecipato anche alla fase esecutiva del delitto, provvedendo, in seguito, alla distruzione dell'equipaggiamento e dell’autovettura utilizzata per l’agguato mafioso.

Le indagini, condotte dai militari del Reparto Operativo - Nucleo Investigativo e coordinate dalla Dda Bari, sono state supportate da diverse dichiarazioni dei collaboratori di giustizia. Le nuove acquisizioni investigative possono considerarsi la prosecuzione dell’indagine, condotta in seguito all’omicidio di Bartolomeo Dambrosio, ritenuto capo dell’omonimo clan, maturato nel contesto della faida tra il clan Dambrosio e il clan Loiudice per il controllo delle attività illecite sul territorio di Altamura, che ha già portato alla condanna, in via definitiva, di altre tre persone.

Video popolari

Omicidio Dambrosio ad Altamura, due arresti a 14 anni dall'agguato mafioso

BariToday è in caricamento