Come avere un bucato profumato e morbido con l'ammorbidente fatto in casa

Servono pochi ingredienti e alcuni passaggi: ecco come realizzare in casa l'ammorbidente per il vostro bucato

L'ammorbidente si aggiunge al detersivo per rendere morbidi i tessuti nel bucato domestico, tipicamente durante il ciclo di risciacquo della lavatrice. Se siete a corto di ammorbidente e non potete uscire per acquistarne uno ecco allora qualche utile suggerimento per realizzare uno fatto in casa. La maggior parte degli ingredienti che servono per realizzare questo prodotto sono naturali e già presenti nelle nostre case. Ecco come fare.

Ammorbidente fai da te

Ci sono delle sostanze che se aggiunte al lavaggio renderanno i vostri capi morbidi come quando utilizzate un ammorbidente commerciale: l'aceto bianco, il bicarbonato e l'acido citrico.

  • Per quanto riguarda l’aceto, basta utilizzare mezzo litro di questo liquido, che può essere sia di mele, che di vino bianco o di alcool e qualche goccia di olio essenziale con un profumo gradevole come limone o lavanda.

  • Utilizzando il bicarbonato il processo è simile: prendete 1 litro di acqua calda e sciogliete all’interno 2 tazze di bicarbonato; per rendere la soluzione più efficace si può aggiungere anche qui dell’aceto e per rendere profumato il bucato qualche goccia di olio essenziale.

  • L’acido citrico: sciogliete in 2 litri di acqua calda 200 grammi di acido citrico, che si può trovare facilmente in erboristeria o nei negozi di prodotti per la casa; anche in questo caso è preferibile l’aggiunta di qualche goccia di olio essenziale per dare un buon profumo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Verso il Dpcm del 3 dicembre, tra ipotesi di nuove restrizioni e deroghe per i ricongiungimenti familiari

  • Scontro tra auto e bici sulla Statale 16 a Torre a Mare: muore ciclista 31enne

  • Tragico incidente sulla statale 16 a Bari: impatto tra auto e camion, muore donna

  • Investe ciclista sulla ss16 e fugge, arrestata pirata della strada: positiva all'alcol test

  • "Puntiamo alla zona gialla". Decaro: "Con misure meno restrittive per un Natale più sereno"

  • Emiliano fa il punto sull'epidemia covid: "In Puglia indice rt a 1,06. Da noi 15 giorni di ritardo per riapertura scuole"

Torna su
BariToday è in caricamento