menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

In viaggio grazie a 'DiscoverEu': l'Unione Europea regala il biglietto

Hai 18 anni e sei cittadino dell'Unione europea? L'Europa ti aspetta! Scopri come fare

Sei nato/a entro il 2 luglio del 2000 e il 1 luglio del  2001? Se la tua risposta è sì allora puoi partire per un viaggio alla scoperta dell'Europa.

A partire da giovedì 2 maggio fino al 16 maggio a mezzogiorno è possibile candidarsi a DiscoverEU, l’iniziativa promossa dall’Unione Europea che offre ai diciottenni un pass gratuito per viaggiare all’interno dell’Unione Europea da uno a trenta giorni fra il 1°di agosto 2019 e il 31 gennaio 2020.

Ci sono 2.361 pass disponibili, affrettati!

Perché non approfitti dell’occasione per goderti la possibilità di circolare in tutta libertà, capire meglio la diversità dell’Europa, apprezzarne la ricchezza culturale, fare nuove amicizie e, in fin dei conti, scoprire te stesso?

N.B.: Se hai una disabilità o un problema di salute che rende difficile il viaggio, ci sono condizioni speciali per consentirti di partecipare a DiscoverEU.

Cos'è DiscoverEU?

DiscoverEU è un'iniziativa dell'Unione europea che offre l'opportunità di viaggiare in tutta Europa. Ti sposterai principalmente in treno (sono previste eccezioni per consentire di partecipare a coloro che vivono su isole o in zone remote), scoprendo i paesaggi mozzafiato d'Europa e la sua infinita varietà di piccole e grandi città. Sarà anche un'occasione di incontrare altri viaggiatori che si ritrovano sulla tua stessa lunghezza d'onda, di guadagnare autonomia e fiducia in te stesso e di esplorare la tua identità europea. I giovani possono fare domanda durante le due tornate di candidature che hanno luogo ogni anno: l'Unione europea aggiudicherà un pass ai candidati selezionati.  

Posso viaggiare con degli amici?

Certo, la decisione è tua! Puoi partire da solo o con i tuoi amici. Di fatto, puoi aggiungere fino a 4 amici al tuo gruppo.

Puoi anche organizzare incontri e combinare il tuo programma di viaggio con quello di altri viaggiatori DiscoverEU! Il gruppo Facebook DiscoverEU è la piattaforma ideale per farlo. Entra subito nel gruppo per chattare con altri partecipanti.

Tutte le informazioni sul Portale Europeo per i Giovani 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Vendita e Affitto

Attico di lusso nel cuore di Bari: un sogno a due passi dal mare dove il fascino dell'antico si sposa all'eleganza del moderno

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BariToday è in caricamento