rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Comunali Bari 2014

Comunali, Emiliano su Twitter: “Cerco donne che vogliono fare politica”

Ennesimo annuncio sul popolare social network. Il sindaco alla ricerca di figure femminili desiderose di candidarsi alle prossime amministrative. Qualcuno ironizza: "Ci sarà Mara Maionchi alle selezioni?"

L’ultima volta fu a marzo scorso. A pochi giorni dalle politiche di febbraio Emiliano cercò di rilanciare la sua giunta pubblicando sul suo profilo twitter la ricerca di giovani talenti da inserire nella squadra di governo. Oggi, intorno a mezzogiorno, ecco un altro annuncio: “Cerco donne residenti a Bari, che intendano cominciare a fare politica e candidarsi alle prossime elezioni comunali: fate presto!”.

Le reazioni sul social network sono diverse. Non sono pochi quelli desiderosi di poter competere per un posto. Il primo cittadino invita gli interessati ad inviare un curriculum all’indirizzo sindaco@comune.bari.it o a prendere un appuntamento chiamando lo 0805772270. Altri utenti prendono in giro l’iniziativa parlando di “miss onorevole”o chiedendo  ironicamente al primo cittadino se le audizioni “saranno svolte insieme a Mara Maionchi”.

La ricerca di donne è motivata dall’atavica assenza di figure femminili nei luoghi delle decisioni, basti pensare “che nel consiglio comunale di Bari ci sono solo due donne su quarantasei”.  “Le donne si devono candidare proponendosi all’elettorato con i loro contenuti senza passare dalle forche caudine del partito. -  scrive il sindaco -. Questi brutti partiti che abbiamo sono a disposizione solo dei maschietti!”.

Solo ieri la giunta Emiliano ha perso un altro esponente con le dimissioni dell’ex arbitro Gianluca Paparesta che nell’ultimo mandato ha ricoperto il ruolo di assessore al Marketing. Un mese fa fu invece l’assessore al Patrimonio Floriana Gallucci  ad abbondare la giunta per incompatibilità con il ruolo di segretario generale ricoperto in un altro Comune. Ora c’è soltanto da capire che sbocco avrà questo reclutamento e che  ruolo intende ricoprire l’attuale primo cittadino nelle prossime elezioni comunali.  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali, Emiliano su Twitter: “Cerco donne che vogliono fare politica”

BariToday è in caricamento