rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Comunali Bari 2014

'Idee e progetti per Bari': Olivieri presenta il suo manifesto per la città

Lavoro, nuova governance e un assessorato unico turismo-cultura-commercio: il candidato di Realtà Italia alle primarie del Pd illustra progetti e proposte "da confividere con cittadini e coalizione"

Più lavoro, una nuova governance della città, un assessorato unico che si occupi di turismo, cultura e commercio, gestione coordinata di welfare e sport, sicurezza. Giacomo Olivieri, presidente di Realtà Italia, ha illustrato il suo manifesto di 'Idee e progetti' per la città in vista delle primarie del Pd: "L’idea di scrivere questo documento – spiega Olivieri - prende spunto dal fatto che le primarie del centrosinistra sono un traguardo intermedio di un percorso che, giorno dopo giorno, deve essere costruito attraverso idee e progetti condivisi e da condividere con i cittadini, con gli altri candidati e con la coalizione”.

Per il candidato alle primarie "il dialogo sarà la nuova parola d’ordine. Non diremo mai che ci sono 30mila posti di lavoro a disposizione dei cittadini perché purtroppo così non è. Ma l’amministrazione può agire sia per mantenere quelli che ci sono già sia per crearne di nuovi. Penso a politiche di sostegno al commercio tramite nuove idee come la valorizzazione dello street food alla barese, o degli affitti commerciali calmierati in favore delle aree a rischio desertificazione".

Nelle 42 pagine che custodiscono la nuova visione della macchina amministrativa trovano ampio spazio anche: viabilità, trasporti, città ecosostenibile, salvaguardia dell'ambiente, istruzione, università e ricerca, integrazione della formazione con la domanda di lavoro, oltre alle dichiarazioni di intenti sottoscritte nelle scorse settimane per l’apertura di un’area attrezzata per camperisti, di un museo permanente della radio e della filatelia marconiana, di una multisala del teatro, di parchi-rifugio di quartiere e politiche per favorire l’adozione dei cani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Idee e progetti per Bari': Olivieri presenta il suo manifesto per la città

BariToday è in caricamento