rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Salute

Messaggi su Whatsapp per assistenza su interruzioni di gravidanza e contraccezione: a Bari nasce EvƏ

Il servizio, a cura di Asl Bari e Unità operativa di pianificazione familiare Di Venere – Fallacara: l'obiettivo è garantire una assistenza tempestiva a donne ma anche uomini che necessitano di un supporto per casi di contraccezione d’urgenza e altre problematiche legate alla sessualità

L'Asl Bari ha avviato un nuovo servizio di messaggistica istantanea per richiedere assistenza su interruzioni di gravidanza, metodi contraccettivi e malattie sessualmente trasmesse: l'iniziativa, denominata EvƏ, come il nome della prima donna ma interpretato in chiave moderna in favore della inclusione e del linguaggio di genere, è a cura del della Unità operativa di pianificazione familiare Di Venere – Fallacara: l'obiettivo è garantire una assistenza tempestiva a donne ma anche uomini che necessitano di un supporto per casi di contraccezione d’urgenza e altre problematiche legate alla sessualità.

Il numero WhatsApp 366 6240059 - operativo da oggi - servirà per richiedere assistenza su pianificazione famigliare e contraccezione volontaria. Si può interagire con gli operatori solo tramite messaggio per molteplici condizioni: pillola anticoncezionale, pillola del giorno dopo, gravidanza indesiderata, interruzioni di gravidanza, malattie sessualmente trasmesse, papilloma virus, infezioni vaginali e rapporti sessuali a rischio.

“Il consultorio online attivato dall'Asl di Bari è una iniziativa innovativa - commenta il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano –  in linea con una sensibilità e una esperienza maturate negli anni in Puglia nell’ambito della prevenzione e della tutela della salute sessuale. Tanto è vero – prosegue - che la Puglia è tra le pochissime regioni italiane ad offrire contraccezione gratuita ed è stata tra le prime a dotarsene. Il progetto rientra in una progettualità di largo respiro che mira al potenziamento dei consultori in tutta la regione come luoghi di ascolto e di assistenza sempre operativi”.

In Italia, stando allo studio nazionale fertilità, gli adolescenti hanno infatti una notevole difficoltà di accedere alle informazioni. L’89% dei ragazzi e l’84% delle ragazze cerca su Internet info utili su come gestire salute sessuale e riproduttiva, facendo spesso scelte sbagliate.

“I consultori - dice il direttore generale della Asl Bari, Antonio Sanguedolce - sono poco conosciuti e un’altissima percentuale di giovani non si è mai rivolto agli stessi.  La Asl - prosegue - intende così ad andare in controtendenza, migliorando il più possibile l’accesso alle informazioni e ai servizi in questo ambito”

EvƏ sarà attivo tutti i giorni, sabato e domenica compresi, e anche nei festivi, dalle 8 alle 20.  A coordinare il servizio, la dottoressa Giulia Caradonna insieme ad un team di ostetriche. “Abbiamo pensato ai giovani in prima battuta – spiega la dottoressa Giulia Caradonna, ginecologa responsabile del servizio – e a quanti sono in difficoltà per i servizi che attengono alla salute riproduttiva e sessuale ma anche alle donne più grandi, già mamme, e a tutti coloro che possono accedere a consulenze gratuite e immediate per essere supportati nel percorso sessuale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Messaggi su Whatsapp per assistenza su interruzioni di gravidanza e contraccezione: a Bari nasce EvƏ

BariToday è in caricamento