menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Famiglie e studenti alle prese con il caro-libri, torna il mercatino dell'usato

Dal 28 agosto ritorna l'iniziativa promossa dall'Unione degli Studenti nella sede di Zona Franka, in via Dalmazia

Ancora poche settimane e gli studenti faranno ritorno sui banchi. E, con l'inizio, del nuovo anno scolastico, arriveranno anche le spese per l'acquisto dei libri di testo: una voce che pesa non poco sul bilancio delle famiglie.

Per fronteggiare il 'caro-scuola' e i costi onerosi dei volumi scolastici, gli studenti dell'Uds Bari organizzano, anche quest'anno, il mercatino del libro usato. Ad ospitare l'iniziativa, a partire dal 28 agosto, sarà la sede di Zona Franka, in via Dalmazia 35,"non è un punto vendita di libri usati - spiegano dall'Uds -bensì uno spazio sociale studentesco, da anni aperto in città, luogo di incontro, discussione e condivisione per gli studenti e le studentesse baresi. 

Una 'rete' di studenti per contrastare il caro-libri

"La cifra calcolata da Federconsumatori per iscrivere il proprio figlio a scuola, ammonta ai 1300 euro di spesa, rendendo sempre più evidente come la scuola pubblica oggi, di accessibile a tutti, abbia ben poco", afferma Rossana Didonna, Coordinatrice dell’Unione degli Studenti. "Organizziamo da tanti anni il mercatino del libro usato, né per profitto, né per business, ma semplicemente perché siamo studenti delle scuole superiori che provano assieme a risolvere un problema collettivo. Possiamo testimoniare che negli anni abbiamo visto tante edizioni cambiare con contenuti identici e codici ISBN differenti, causa per cui, le famiglie comprano spesso libri nuovi e costosi", continua Didonna.

Vendere e acquistare: come funziona il mercatino

Sarà possibile vendere e acquistare libri a metà prezzo. I libri rilasciati in contovendita vengono rivenduti al 50 per cento e del prezzo di copertina, viene trattenuto il 5 per cento a sostegno delle spese dell’UdS.  A partire da lunedì 28 agosto il mercatino si terrà dalle ore 10:00 alle ore 13:00 la mattina e dalle 16:00 alle 20:00 il pomeriggio, dal lunedì al venerdì.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BariToday è in caricamento