Domenica, 1 Agosto 2021
Altamura

Arriva Caligola: da Ferragosto temperature "bollenti" in città

Finita la tregua metereologica, a Ferragosto arriva Caligola, potente anticiclone subtropicale. Previste punte di 41 gradi al sud. In città le temperature si infiammano giovedi 16

E’ durata solo qualche giorno la tregua metereologica: a Ferragosto arriva Caligola, il sesto, potente anticiclone subtropicale di questa estate.

Secondo le previsioni Caligola infiammerà l'Italia per almeno 8-10 giorni da Nord a Sud: i giorni più caldi saranno a ridosso di domenica 19, quando spingerà con forza aria calda dall'entroterra marocchino e tunisino. Ma l'afa durerà anche la settimana successiva fino al week-end del 25-26 agosto: previste punte di 41 gradi al Sud. Ad Altamura secondo le previsioni del portale web www.meteo.it la prossima giornata molto calda sarà quella di giovedi 16. Ma non l'unica.

Dopo qualche temporale atteso già per il 23, proprio tra sabato 25 e domenica 26 giungerà una perturbazione più organizzata con tanta pioggia. Piogge e aria fresca che andranno intensificandosi a fine mese, quando venti dal mar del Nord raggiungeranno il Mediterraneo.

Una settimana ferragostana di fuoco quindi, soprattutto per chi rimane in città. I consigli pratici per affrontare la nuova ondata di caldo: uscire di casa nelle ore meno calde della giornata, indossare vestiti leggeri e comodi, bere molti liquidi, mangiare frutta e verdura, evitare l'alcol.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva Caligola: da Ferragosto temperature "bollenti" in città

BariToday è in caricamento