Giovedì, 29 Luglio 2021
Altamura

Altamura: procede il restyling della città

Il primo cittadino informa sui cantieri chiusi e quelli in fase di completamento. Dalle cavità sotterranee tra via Bari a via Cassano al progetto per "zona Barcellona"

Procede il restyling della città, lo fa sapere  da Piazza Municipio il primo cittadino.  "Si è concluso un ulteriore intervento per il risanamento delle cavità sotterranee urbane nella zona tra via Bari e via Cassano ed altri stanno per partire" dice Mario Stacca.

 
IL PRIMO PROGETTO: E’ stato ultimato il lavoro di mitigazione del rischio idrogeologico e di bonifica delle cavità presenti in località Chiancone-Fornaci", dove si sono verificati crolli negli anni passati, per una spesa di circa 600.000 euro. Un altro milione di euro sarà utilizzato per il "Risanamento delle cavità ipogee nella zona di Via Barcellona" (altra località dove si sono verificati crolli negli anni passati).  Il Comune ha ottenuto i fondi dalla Regione nell’ambito dei progetti dell’Area Vasta Città Murgiana (P.O. FESR 2007-2013). L’appalto è in fase di aggiudicazione.
 
IL SECONDO PROGETTO Inoltre è in fase di progettazione definitiva-esecutiva l’intervento più consistente, da 3 milioni di euro, per l'”Intervento di mitigazione completo del rischio idrogeologico connesso alla presenza di una rete caveale della lunghezza complessiva attualmente nota di circa 13 km. "Stiamo parlando della rete di cave, utilizzate nel passato per l’estrazione del tufo- si legge- che si sviluppa nel sottosuolo nell’area tra via Bari e via Cassano, e che è soggetto a cedimenti".
 
“Si tratta di una serie di interventi di notevole portata ed entità – afferma il sindaco Mario Stacca – e siamo soddisfatti di averli messi in campo per dare tranquillità ad una vasta porzione del territorio in cui è aumentata la densità di popolazione. Ci auguriamo che siano risolutivi di tutte le situazioni di rischio idrogeologico attualmente conosciute, ovviamente il monitoraggio continuerà”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altamura: procede il restyling della città

BariToday è in caricamento