Giovedì, 5 Agosto 2021
Altamura Piazza Duomo

“Altamura la città dei 4 stipendi”: la polemica su Facebook dopo la diretta di Quinta Colonna

Gli altamurani non ci stanno. Non è quella descritta l'altra sera davanti ai microfoni di Paolo Del Debbio l'immagine reale della città. Sono centinaia i post su Fb: "Altamura è ben altro"

E’ polemica sul popolare social network. E gli altamurani si dividono. C’è chi critica il lavoro svolto dalla redazione di “Quinta Colonna” e chi invece parla di sdegno per ciò che i presenti in piazza hanno affermato durante la diretta.

La puntata dell’altra sera della trasmissione in onda sulle reti Mediaset e condotta da Paolo Del Debbio ha scelto tra le piazze italiane anche quella di Altamura. Il tema era: “Nord- Sud: chi evade di più?”. La discussione ha poi fatto spazio ad altri argomenti come tasse, disoccupazione, difficoltà economiche, nell’intento da parte della redazione di offrire una fotografia di una cittadina italiana del Sud alle prese con  questo difficile momento storico.

Ma ai microfoni in Piazza Duomo, Domenico Ardino un imprenditore altamurano ha affermato, tra le altre cose, : “Ma quale disoccupazione, qui c’è gente che ha 4 stipendi. Lo sapete o no?”. E’ proprio questa dichiarazione che ha provocato lo sdegno e la rabbia degli altamurani che si dichiarano “affranti da una simile mediocrità”. Non sono d’accordo, non è quella fornita da Ardino l’immagine reale della città.

I POST: “Roma la città dei 7 re, Taranto la città dei 2 mari, Altamura la città dei 4 stipendi” scrive un altamurano con ironia; oppure “Siamo a conoscenza di persone che, pur godendo di ammortizzatori sociali, lavorano in nero portando a casa i famosi e maledetti 4 stipendi. Ma sono una piccolissima parte del tessuto sociale altamurano. Altamura è altro, caro Domenico. Altamura è città di giovani che hanno studiato, hanno trascorso anni della loro vita su imponenti tomi, per poi ritrovarsi con un pugno di mosche in mano. Altamura è città di artisti che troppo spesso sono sottovalutati diventando bersagli facili di un'invidia tipica dei nostri paesoni. Altamura è città di gente appassionata alla vita politica che non trova uno spazio perché stabilmente occupato da pedine di gente facoltosa. Non puoi dichiarare che la disoccupazione non c'è. … Io sono indignato”.  Ma non è solo Domenico Ardino nel mirino della polemica.  La stessa redazione di “Quinta Colonna” non è stata risparmiata dalle critiche. “Intervistare non significa prendere un microfono e darlo ad una persona qualsiasi - scrive un giornalista - organizzare un programma non significa venire ad Altamura e non sapere nulla di questa città”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Altamura la città dei 4 stipendi”: la polemica su Facebook dopo la diretta di Quinta Colonna

BariToday è in caricamento