rotate-mobile
Santeramo in Colle Santeramo in Colle / Via Palombaio

"Un giorno con il sindaco", 12 scolari alle prese con l'attività del Comune

Il progetto è stato presentato congiuntamente dall'Amministrazione e dai Dirigenti del 1° e 2° Circolo Didattico e della Scuola Secondaria di Primo Grado "Netti-Bosco". D'Ambrosio:"Diffusione del senso civico"

“Un giorno con il Sindaco” è l’iniziativa partita oggi nella città di Santeramo in Colle: 12 ragazzi provenienti dalle classi di IV elementare della Scuola Hero Paradiso si sono presentati questa mattina in Comune per poter accompagnare gli amministratori durante le loro attività quotidiane. Il Sindaco, il Vice Sindaco, l'Assessore all'Ambiente, l'Assessore alla Cultura, la Polizia Municipale e la Dirigente dei Servizi Sociali hanno avuto il piacere di condividere la propria giornata ciascuno con 2 scolari.
 
Il progetto è stato presentato  congiuntamente dal Comune e i Dirigenti del 1° e 2° Circolo Didattico e della Scuola Secondaria di Primo Grado "Netti-Bosco".  “Questo progetto vuole promuovere la partecipazione attiva alla vita della comunità locale- afferma Michele D’Ambrosio- partendo dall'esperienza personale di tutti i giorni e dai desideri di ciascuno per migliorare la città e il benessere dei suoi cittadini. Responsabilizzare le giovani generazioni e renderle protagoniste della vita amministrativa è uno dei maggiori doveri di noi Amministratori”.

 “Oggi ad esempio- continua il Primo cittadino- i due ragazzi a me affidati hanno avuto la possibilità di vivere direttamente quelli che sono i doveri di un Sindaco. Mi hanno accompagnato presso l'Uffici tecnico dove abbiamo approfondito le problematiche riguardanti la ristrutturazione della Casa di Riposo e le norme attuative del piano urbanistico generale”. Il progetto “Un giorno con il sindaco” proseguirà nelle prossime settimane e  servirà a preparare l'elezione di un Consiglio Comunale dei Ragazzi che dovrebbe  realizzarsi a partire dal settembre 2013 e che vedrà interessate le V elementari e le III medie.

“Ma al di là di tutto- conclude- spero che i destinatari di questa bella iniziativa si innamorino dell'attività amministrativa e che questo progetto stimoli sempre più la riflessione sulla cittadinanza attiva e sulla diffusione del senso civico.”

 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un giorno con il sindaco", 12 scolari alle prese con l'attività del Comune

BariToday è in caricamento