Mercoledì, 28 Luglio 2021
Altamura Via Già Corte D'Appello

Sicurezza, il Pd a Stacca: "E' doveroso dare una risposta alla città"

Al centro del botta e risposta, la questione della scarsa sicurezza della città nel mirino di puntuali scorrerie vandaliche e reati legati alla microcriminalità

“Non vorremmo concentrarci in una sterile polemica mediatica, ma cerchiamo di far notare a Stacca che, mentre era impegnato a scrivere la risposta al comunicato ‘emergenza sicurezza’, un supermercato in periferia  ha subito l’ennesima rapina in pochi mesi”. E’ la risposta del Partito Democratico, il destinatario è il sindaco Mario Stacca.

Ieri il primo cittadino ha parlato in merito ad una critica sollevata da alcuni rappresentanti dei gruppi del centrosinistra sulla questione della scarsa sicurezza di una città nel mirino di puntuali scorrerie vandaliche e reati legati alla microcriminalità. Mario Stacca ha, detto in breve, assicurato il suo continuo impegno a fianco del Prefetto e delle Forze dell’Ordine e ha avvisato del potenziamento della rete di videosorveglianza in città. Ha inoltre sottolineato il suo punto di vista: la strumentalizzazione di questa emergenza da parte dell’opposizione per fini essenzialmente propagandistici. Ma per i democratici, non è così. “Le funzioni del Sindaco quale ufficiale del Governo sono disciplinate dall'art. 54 del D. Lgs n. 267/200 scrivono- e secondo tale articolo il Primo cittadino, nel rispetto degli atti di indirizzo emanati dal Ministro dell'interno, sovraintende diverse funzioni tra le quali allo svolgimento, in materia di pubblica sicurezza, delle funzioni affidategli dalla legge; alla vigilanza su tutto quanto possa interessare la sicurezza e l'ordine pubblico, informandone preventivamente il prefetto”.

E concludono: “il Sindaco, quale ufficiale del Governo, adotta, con atto motivato e previa comunicazione al prefetto, provvedimenti contingibili e urgenti nel rispetto dei principi generali dell'ordinamento, al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità pubblica e la sicurezza urbana”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, il Pd a Stacca: "E' doveroso dare una risposta alla città"

BariToday è in caricamento