rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Accademia delle Belle Arti, incontro Decaro-D'Onghia: "Presto un tavolo per individuare nuova sede"

Incontro positivo: presto la convocazione di un tavolo per individuare gli immobili pubblici disponibili nell’area metropolitana di Bari dove trasferire l'Accademia

Nei giorni scorsi il sindaco di Bari Antonio Decaro aveva richiesto un incontro con il sottosegretario all’Istruzione, Università e Ricerca Angela D’Onghia per discutere della situazione in cui versa l'Accademia delle Belle Arti del capoluogo pugliese.

L'incontro c'è stato questa mattina presso la sede del MIUR, a Roma: tema centrale della discussione è stato la ricerca di una sede appropriata per l'Accademia, che non comporti gli attuali elevati costi di locazione. All’incontro hanno partecipato il presidente della VI commissione consiliare pugliese “Politiche comunitarie, Istruzione, Cultura” Alfonso Pisicchio e il consigliere metropolitano delegato alla Programmazione della rete scolastica del territorio Vito Lacoppola.  

“L’incontro è stato molto positivo - ha dichiarato il sindaco Decaro -. Innanzitutto il Ministero si è impegnato a chiarire a chi spettano le responsabilità della gestione della struttura il prima possibile. Inoltre il sottosegretario D’Onghia ha garantito che convocherà nell’immediato un tavolo, in cui sarà coinvolta anche l’agenzia del Demanio, che si occuperà di individuare degli immobili pubblici disponibili nell’area metropolitana di Bari".

Stando a quanto dichiarato dal primo cittadino, dovrebbe trattarsi di "un’operazione a costo zero che potrebbe consentire all’Accademia di trasferirsi in un’altra sede in tempi brevi".

Due i potenziali plessi individuati al momento: uno è l'ex Caserma Rossani, l'altro è l’edificio dell’ex IPPAI. I costi di ristrutturazione non dovrebbero gravare sulle casse del Comune: "Il MIUR - ha concluso Decaro - ha anche dato la propria disponibilità a finanziare la ristrutturazione di uno dei due immobili, scelta che ricadrebbe sulla struttura più adeguata a soddisfare le esigenze degli studenti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accademia delle Belle Arti, incontro Decaro-D'Onghia: "Presto un tavolo per individuare nuova sede"

BariToday è in caricamento