rotate-mobile
Cronaca Mungivacca / Via Giovanni Amendola

Via Amendola a quattro corsie, si avvicina l'avvio del cantiere: il Comune studia soluzioni per la viabilità

Riunione a Palazzo di Città per definire i primi interventi in vista dell'avvio dei lavori: tra i punti affrontati, la necessità di ridurre al minimo i disagi per i tanti cittadini che transitano sulla strada

Il progetto, appaltato a maggio scorso, prevede l'allargamento a quattro corsie, la realizzazione di una pista ciclabile e di tre rotatorie. Interventi che dovrebbero in definitiva trasformare il volto di via Amendola, una delle più trafficate arterie di accesso alla città.

L'avvio del cantiere: riunione in Comune

In vista dell'avvio dei lavori, che dovrebbe avvenire nei prossimi mesi, si è tenuta questa mattina una riunione a Palazzo di Città. In particolare, al momento si stanno definendo le operazioni di picchettamento delle aree soggette ad esproprio che partiranno nella prima settimana di ottobre. Subito dopo - secondo il cronoprogramma del Comune - cominceranno le operazioni di cantiere vere e proprie. 

I lavori e il nodo viabilità

Tra le altre questioni all'attenzione del Comune, c'è sicuramente quella della viabilità. Si cerca infatti una soluzione alternativa che renda minimo l'impatto dei lavori sui tanti cittadini che quotidianamente transitano sulla strada. L'obiettivo è garantire durante tutta la durata del cantiere la presenza di due corsie per il transito dei mezzi, come avviene oggi. Di supporto alle due corsie sull'asse centrale, inoltre, si sta valutando di utilizzare anche le arterie laterali per smaltire il traffico durante le ore di punta per l'ingresso e l'uscita dalla città. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Amendola a quattro corsie, si avvicina l'avvio del cantiere: il Comune studia soluzioni per la viabilità

BariToday è in caricamento