rotate-mobile
Cronaca

Amtab, in crescita la vendita dei biglietti via SMS. La scorsa settimana nessuna sanzione

Incremento nelle vendite di ticket orari e giornalieri via SMS. La soddisfazione del sindaco Decaro: "Fare il biglietto non è più una cosa di pochi. Continueremo coi controlli per non vanificare gli sforzi"

Dopo le intense verifiche che hanno contrassegnato i primi mesi del 2016 (2989 le sanzioni comminate fino ad oggi), l’Amtab ha comunicato i dati relativi alla vendita di ticket di viaggio per le linee di trasporto urbano acquistati via sms.

Secondo quanto dichiarato dall'azienda di trasporti comunale il trend registrato a partire dal mese di gennaio 2016 evidenzia il raddoppio, in meno di tre mesi, delle emissioni dei biglietti orari via sms, che passano dai 3.136 di gennaio ai 6.450 dei soli primi 10 giorni di aprile.

Le vendite parziali di aprile sono già ampiamente superiori rispetto a quelle del mese dell'intero mese di marzo, che si attestano sui 5.695 ticket complessivi. Crescono anche i biglietti giornalieri venduti via sms, dai 116 di gennaio ai 316 dei primi dieci giorni di aprile. Di conseguenza sono aumentati anche gli utenti unici che utilizzano il servizio di acquisto via sms dai 4.014 di gennaio ai 6.613 registrati sempre nella prima decade di aprile. Di questi circa il 40%  ha utilizzato il servizio più di una volta.

“Acquistare i ticket di viaggio per il servizio di trasporto pubblico - ha commentato il sindaco di Bari Antonio Decaro - non è più un’azione riservata a pochi e i dati delle vendite ci incoraggiano ad andare avanti. La scorsa settimana, durante diversi controlli,  i verificatori dell’AMTAB e gli agenti della Polizia Municipale a bordo degli autobus non hanno applicato nessuna sanzione perché tutti i passeggeri a bordo erano provvisti di biglietto".

"Non si tratta di un successo dell’amministrazione comunale - ha proseguito il sindaco - ma di tutti i cittadini che hanno sempre ritenuto doveroso acquistare il ticket di viaggio e contribuire al costo del servizio pubblico. Negli ultimi mesi, grazie alla campagna di controllo portata avanti sugli autobus, si è registrato un incremento complessivo  del 28%  di biglietti venduti nei primi tre mesi del 2016 rispetto agli stessi mesi del 2015, con un ricavo maggiore di 130.000 euro per l’azienda. Continueremo con i controlli assicurando la presenza costante dei verificatori a bordo degli autobus per non vanificare i risultati fin qui ottenuti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amtab, in crescita la vendita dei biglietti via SMS. La scorsa settimana nessuna sanzione

BariToday è in caricamento