rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Attività abusiva di noleggio con conducente, a Bari 8 sanzioni in 20 giorni: "Irregolarità diffuse soprattutto per le tratte fuori città"

Le contestazioni rilevate, spiega il Comando della Polizia Locale, sono frutto delle operazioni di appostamento compiute in varie località

Negli ultimi 20 giorni sono state 8 le contestazioni degli agenti della Polizia Locale di Bari a carico di persone sorprese in esercizio di attività di noleggio con conducente senza alcuna autorizzazione o in violazione alle prescrizioni previste per chi esercita tale attività con una licenza. Le contestazioni rilevate, spiega il Comando della Polizia Locale di Bari, sono frutto delle attività di appostamento compiute in varie località.
"Il 4 settembre è stato sorpreso un Mercedes Vito con 5 passeggeri trasportati da Taranto a Bari e un Opel Vivaro con 2 passeggeri in viaggio da Aeroporto  Karol Wojtyla ad un b&b di Ostuni - informa la Polizia Locale -  Il 5 settembre un Mercedes è stato sorpreso a caricare due passeggeri da Aeroporto. L'11 settembre un Fiat  Scudo con 6 passeggeri in viaggio dall'Aeroporto al Centro città, dove avrebbero noleggiato una vettura senza prenotazione. Il 13 settembre è stato sorpreso in Aeroporto un Mercedes E250 con 2 passeggeri diretti verso Cerignola e un altro veicolo con 4 passeggeri diretti vs Savelletri. Il 17 settembre sorpreso altro veicolo Mercedes che dal Porto di Bari trasportava 4 passeggeri verso Caserta".

"Il 23 settembre sorpreso in Aeroporto un veicolo con 3 passeggeri stranieri provenienti da Otranto - illustrano dal Comando della Locale - Ieri 25 settembre, infine,  è stato intercettato in Aeroporto un veicolo con 2 passeggeri diretti verso il monopolitano".

"Nelle diverse circostanze - precisa la Locale - emergeva sempre l'esercizio di attività noleggio con conducente senza la necessaria autorizzazione o in violazione delle prescrizioni previste dalla Legge. La sanzione pecuniaria prevista dal codice della strada prevede come sanzione accessoria la sospensione del documento di circolazione da 2 a 8 mesi. Dai controlli degli ultimi mesi, emerge una situazione di irregolarità diffusa soprattutto per le destinazioni o gli arrivi da fuori città di Bari che renderebbe necessaria una attività di controllo più estesa e mirata in tutta la Regione, a garanzia della tutela degli utenti che utilizzano servizi pubblici di trasporto, ma anche a tutela di chi esercita l'attività di trasporto pubblico nel rispetto delle regole".

In riferimento alle sanzioni comminate al conducente del Mercedes classe E, in una lettera inviata alla nostra redazione, la figlia dell'interessato precisa quanto segue: "Mio padre è regolare possessore licenza di NCC da quasi 20 anni rilasciata dal Comune di Cerignola. Non si è trattato di un esercizio abusivo bensì una mancata comunicazione del cambio di autovettura da parte del Comune di Cerignola, la cui richiesta è stata regolarmente inviata il 12 luglio 2023, che purtroppo il Comune non ha evaso nei tempi previsti". All'atto del controllo, precisa ancora la donna, "sono state mostrate le licenze, regolare foglio di viaggio, regolare collaudo del mezzo alla motorizzazione di Foggia con idoneità a servizio NCC. Purtroppo la mancata trascrizione nel libretto di circolazione è dipesa dal Comune di Cerignola che non ha evaso la richiesta, ma tale infrazione prevede solo una sanzione amministrativa ma non il diritto a catalogare l'auto o mio padre come un Ncc abusivo".

* Aggiornato 27/09 (le precisazioni in merito alla sanzioni a carico del conducente Mercedes classe E)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attività abusiva di noleggio con conducente, a Bari 8 sanzioni in 20 giorni: "Irregolarità diffuse soprattutto per le tratte fuori città"

BariToday è in caricamento