rotate-mobile
Cronaca

Gettoni di presenza dei consiglieri diventano borse di studio per gli studenti baresi

L'iniziativa di alcuni componenti dei 5 Municipi consentirà di aiutare 67 persone tra alunni delle Superiori e Universitari. Romano: "Segno di vicinanza verso i ragazzi"

Cinquantaquattro borse di studio per studenti delle scuole superiori e 13 per universitari che abbiano trattato tesi sulla città di Bari: è quanto sarà possibile attraverso la donazione di parte dei gettoni di presenza di alcuni consiglieri dei cinque Municipi cittadini, nell'ambito dell'iniziativa 'Baricresce', promossa dal Comune. A gennaio scorso, i consiglieri hanno deciso di devolvere le somme percepite per la loro attività istituzionale costituendo un fondo. Alla somma raccolta si è aggiunto il contributo straordinario dell’assessora Romano: per l’esercizio finanziario 2016/2017 l’ammontare delle quote versate in favore del fondo è pari a 2,500 euro che saranno utili a coprire le spese di una borsa per studenti universitari (1500 euro) e di 4 borse di studio per studenti di scuole superiori.

Nei prossimi giorni l’ufficio Politiche giovanili stilerà una graduatoria degli studenti aventi diritto, selezionati tramite procedura pubblica avviata a settembre 2016: “Questo è solo il primo passo – dichiara Giuseppe Fumai, consigliere del IV Municipio – perché vorremmo che, nei prossimi mesi, tutti i consiglieri municipali aderissero a questa iniziativa e contribuissero con un piccolo gesto alla costruzione del futuro degli studenti baresi. Questa secondo noi, non è solo un’iniziativa generazionale perché la crescita della nostra comunità studentesca riguarda tutti. Noi siamo per la maggior parte giovani consiglieri municipali, abbiamo avuto il privilegio di essere stati sostenuti e votati da tanti concittadini, molti dei quali nostri coetanei e il nostro impegno in politica nasce proprio dalla convinzione che l’amministrazione della cosa pubblica debba servire a crescere tutti insieme”.

“Grazie all’iniziativa spontanea di alcuni giovani consiglieri municipali, che ringrazio, e alla successiva adesione di altri consiglieri municipali, siamo in grado di dare un forte segno di attenzione alla formazione dei giovani della città di Bari - commenta Paola Romano -. Nei prossimi giorni pubblicheremo l’elenco dei 67 studenti beneficiari (62 Comune più 5), a cui siamo orgogliosi di offrire un’occasione e un sostegno in più". L'iniziativa 'Baricresce' è stata promossa dai consiglieri Massimo Zaccaria (1° Municipio), Carlo Patruno (2° Municipio), Giuseppe Fumai, Michele Quaranta, Vito Menolascina e Claudio Schirone (4° Municipio) e Antonio Di Siena, Elietta Noviello e Tommaso Romano (5° Municipio).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gettoni di presenza dei consiglieri diventano borse di studio per gli studenti baresi

BariToday è in caricamento