rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Mungivacca / Via Giustina Rocca

Campo 'Variato' a Japigia, c'è il progetto per l'espansione: "Lavori da 1 milione"

Il Comune di Bari ha ottenuto un finanziamento dal Credito Sportivo per riqualificare la struttura e omologarla potenzialmente per la Serie D. Implementate anche le aree per gli spettatori

Un investimento da 1 milione di euro per ristrutturare e riqualificare il campo 'Mirko Variato' del quartiere Japigia: la struttura, tra il Palaflorio e il parco della Montagnola, sarà letteralmente rimessa a nuovo grazie a un finanziamento a tasso zero del Credito Sportivo, al cui bando da 100 milioni di euro per 'rifare' circa 300 impianti sportivi in Italia ha preso parte il Comune di Bari. I lavori riguarderanno in primis la superficie di gioco, attualmente utilizzabile fino alla prima categoria nazionale dilettanti: il campo sarà allargato rendendolo così omologabile per l'Eccellenza e potenzialmente anche per la Serie D. Saranno inoltre realizzati due spogliatoi distinti per le squadre, nuovi spazi per il pubblico e la realizzazione di torri-faro per l'illuminazione posizionate ai quattro angoli del campo. Verranno, inoltre, migliorate le recinzioni, le uscite di sicurezza e sarà effettuata la costruzione di una biglietteria, di bagni e altri servizi di supporto all'area spettatori.

“Questa è una buona notizia per gli amanti dello sport baresi - commenta l'assessore allo Sport Pietro Petruzzelli -. Il nuovo impianto sportivo infatti darà la possibilità a tante squadre di calcio cittadine di avere a disposizione un campo da gioco omologato secondo gli ultimi standard, oltre a rappresentare un’opportunità per le tante scuole cittadine che potranno utilizzarlo per la pratica delle discipline sportive durante le ore scolastiche. Intanto il Municipio sta già lavorando alle procedure di gara al fine di individuare un soggetto gestore dell’impianto. È nostra intenzione continuare a collaborare con il Credito Sportivo e, infatti, stiamo già lavorando ad altre progettazioni da candidare al prossimo bando. Tra queste ci piacerebbe candidare la realizzazione di playground e spazi sportivi attrezzati pubblici nei parchi e nei luoghi informali della nostra città, mettendo un altro tassello nella realizzazione di una palestra diffusa a cielo aperto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campo 'Variato' a Japigia, c'è il progetto per l'espansione: "Lavori da 1 milione"

BariToday è in caricamento