rotate-mobile
Cronaca Casamassima

Casamassima, sventato furto di pannelli fotovoltaici: recuperati tre mezzi

E' accaduto lungo la strada provinciale che collega Adelfia a Rutigliano. Alla vista del carabinieri, i malviventi hanno abbandonato i mezzi che stavano caricando, fuggendo a piedi per i campi

Erano pronti a fuggire, a bordo di un autocarro, con un carico di pannelli fotovoltaici appena rubati, quando sono stati intercettati da una “gazzella” dell’Arma. Così sono fuggiti, abbandonando il carico e facendo perdere le loro tracce. È accaduto l’altra notte a Casamassima, dove i carabinieri hanno recuperato 150 pannelli fotovoltaici, due autocarri ed un’autovettura.

I militari, in transito sulla strada provinciale che collega Adelfia a Rutigliano, lungo la quale si trova un esteso campo fotovoltaico appartenente ad una società milanese, hanno rinvenuto, all’interno del terreno, un autocarro Iveco Daily, con targa rumena, che da accertamenti è risultato rubato nel mese dello scorso anno a Massafra, nonché un’Alfa Romeo 156, con targa bulgara. Nel contempo i militari si sono accorti  che sul versante opposto al loro, un altro autocarro si stava allontanando in tutta fretta.

I militari si sono quindi messi sulle tracce del mezzo, rintracciandolo poco dopo, lungo la strada statale 100, in agro di Sammichele di Bari. A bordo erano stati caricati 51 pannelli fotovoltaici, identici a quelli installati nel campo in questione. Alla vista dei militari, i ladri hanno abbandonato l'autocarro, fuggendo a piedi per i campi. 

A seguito di un’ispezione dei luoghi, i carabinieri hanno rinvenuto anche, in un vigneto attiguo al campo fotovoltaico, ulteriori 100 pannelli, verosimilmente pronti per essere caricati sull’autocarro trovato nel fondo.  

La refurtiva è stata restituita al legittimo proprietario, mentre sono in corso accertamenti per identificare i responsabili. Elementi utili potrebbero venire proprio dagli altri due mezzi recuperati, che non sono risultati rubati.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casamassima, sventato furto di pannelli fotovoltaici: recuperati tre mezzi

BariToday è in caricamento