rotate-mobile
Cronaca San Paolo / Via Salvatore Tramonte

Al Majorana sfida a colpi di shaker per gli studenti pugliesi: la "Fib Junior cup 2017" decreterà il migliore barman

La competizione si terrà nell'istituto alberghiero, ubicato al San Paolo, giovedì 23 febbraio dalle 9 alle 15

All'istituto Ettore Majorana di Bari arrivano gli studenti delle scuole alberghiere della Puglia, pronti a confrontarsi con liquori, shaker e bicchieri. Si terrà domani, giovedì 23 febbraio, dalle 9 alle 15 la Fib junior cup 2017, la competizione per i futuri talenti del bartending organizzata dalla sezione pugliese della Federazione italiana barman

Il concorso è rivolto alle classi del triennio degli istituti alberghieri e nella tappa pugliese vede in gare otto squadre - composte ciascuna da quattro alunni - provenienti da Polignano a mare, Fasano, Ceglie Messapica, Castellana Grotte, Brindisi, Otranto, Vieste, Crispiano, oltre ai ragazzi del Majorana (che però sono fuori concorso, visto che si tratta dell'istituto ospitante)

"Il concorso - ha spiegato la preside del Majorana Paola Petruzzelli - mira a valorizzare le eccellenze degli istituti per l'enogastronomia pugliesi ed esaltare il settore riservato ai baristi, ai giovani chef e ai pasticceri".

I partecipanti dovranno preparare due ricette usando il liquore "Cinico" in ognuna delle tre categorie: cocktail, preparazione caffetteria e piatto innovativo. A giudicare le loro creazioni saranno due giurie, una gustativa e una tecnica, composta dalla preside e dai docenti del Majorana e dagli esperti della Fib, della Imahr (International maitre association hotel and restaurant), della Vivendi e da un'esperta gourmet di piatti innovativi.  La scuola vincitrice - che avrà realizzato più punti nelle tre discipline - ospiterà la seconda edizione del concorso, prevista a dicembre del prossimo anno. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Majorana sfida a colpi di shaker per gli studenti pugliesi: la "Fib Junior cup 2017" decreterà il migliore barman

BariToday è in caricamento