rotate-mobile
Cronaca

Più controlli sulle spiagge, al via l'operazione "Lidi sicuri"

Per tutta la stagione estiva gli operatori della Squadra Nautica della polizia effettueranno controlli lungo la fascia costiera a nord di Bari per garantire maggiore sicurezza ai bagnanti

Con l'inizio della stagione estiva hanno preso il via i controlli della Squadra Nautica della Polizia di Stato, impegnata nell'operazione "Lidi sicuri 2014".

Anche quest’anno gli operatori della Squadra Nautica, insieme ai colleghi della Squadra Amministrativa del Commissariato “San Paolo”, effettueranno controlli nei lidi che si trovano lungo la fascia costiera a nord di Bari, verificando aspetti della gestione che riguardano sia l’aspetto amministrativo che la sicurezza fornita ai fruitori.

Numerosi gli stabilimenti balneari già passati al setaccio nello scorso fine settimana dal personale della Polizia di Stato.

L’operazione, ad oggi,  ha portato al controllo di 50 persone tra proprietari e addetti e gestori di bar; sono state contestate varie sanzioni amministrative per violazione delle norme di sicurezza relative alla balneazione e per la mancanza degli strumenti ausiliari che consentono alle persone diversamente abili di poter fare il bagno: a tal proposito sono stati diffidati alcuni gestori balneari.

Ai controlli ha partecipato anche personale del Servizio Igiene e Nutrizione della ASL di Giovinazzo (SIAN) e del Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro della ASL di Bari (SPESAL).

Gli equipaggi della Squadra Nautica hanno svolto anche attività di soccorso: nello scorso fine settimana, gli operatori a bordo dell’unità navale classe “Luna” PS 1060, hanno soccorso un natante con il motore in avaria  con quattro persone a bordo.  L’unità soccorsa si trovava alla deriva con gli occupanti spossati  per il gran caldo e spaventati per le condizioni del mare che li spingeva verso gli scogli a causa del  vento da nord-ovest. Con molta difficoltà il personale della Polizia di Stato è riuscito ad  assicurare il natante alla deriva, con una cima, al mezzo della Polizia di Stato che lo ha rimorchiato fino all’ormeggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più controlli sulle spiagge, al via l'operazione "Lidi sicuri"

BariToday è in caricamento