rotate-mobile
Cronaca

Dimenticano cotone dopo l'intervento alla testa, sei medici a processo per la morte di una paziente

Imputati medici del Policlinico di Bari e dell'ospedale 'Besta' di Milano. La donna, una 40enne di Monopoli, morì tre mesi dopo l'intervento per l'asportazione di un tumore al cervello a causa un pezzo di cotone non rimosso durante l'intervento

Sei medici, tre dell'ospedale 'Besta' di Milano e tre del Policlinico di Bari, sono stati rinviati a giudizio dal gup del Tribunale di Bari Alessandra Piliego con l'accusa di aver causato la morte di una donna di 40 anni, deceduta per un pezzo di cotone non rimosso durante un intervento chirurgico per la rimozione di un tumore al cervello.

Nell'aprile 2008 la paziente, originaria di Monopoli, fu operata nell'ospedale "Carlo Besta" di Milano. Due chirurghi e un infermiere ferrista seguirono l'intervento di asportazione di meningioma endoventricolare.

Tornata a casa in Puglia, a poche settimane dall'intervento, la paziente cominciò ad avere mal di testa e vomito. I disturbi diventarono sempre più forti al punto da rendere necessario un altro ricovero, stavolta nel Policlinico di Bari, dove la donna fu messa sotto osservazione.

Quattro giorni dopo il ricovero, però, le sue condizioni generali si aggravarono sempre di più fino al decesso, avvenuto il 9 giugno 2008.

Gli accertamenti investigativi, coordinati dal pm della Procura di Bari Ettore Cardinali, stabilirono che durante l'operazione era rimasto un pezzo di cotone che, nei giorni successivi, avrebbe provocato un aumento della pressione all'interno del cranio causando i dolori lancinanti. Sotto inchiesta finirono non solo i tre medici dell'ospedale Besta, ma anche agli altri tre del Policlinico che - secondo l'accusa - non si sarebbero resi conto delle cause dei disturbi.

I sei sanitari saranno ora processati con l'accusa di omicidio colposo dinanzi al Tribunale Monocratico di Bari a partire dal prossimo 11 febbraio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dimenticano cotone dopo l'intervento alla testa, sei medici a processo per la morte di una paziente

BariToday è in caricamento