rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Modugno / Via Giambattista Stella

Crollo in una palazzina, attimi di paura nella notte a Modugno: divieto d'accesso all'area

L'immobile era disabitato da 10 anni. Non sono stati registrati feriti nell'incidente. Sul posto sono intervenuti carabinieri, vigili del fuoco, protezione civile, oltre ai tecnici di ItalGas ed Enel per mettere in sicurezza l'area

Crolla una palazzina a Modugno. L'incidente è avvenuto intorno alle 23 di ieri: probabilmente per un cedimento legato al maltempo è venuta giù una parte di muratura dell'immobile in via Gian Battista Stella. "Al momento, fortunatamente, non sembrano coinvolte persone" spiega il sindaco del comune barese, Nicola Bonasia in un post social. L'immobile coinvolto sembrerebbe essere disabitato. Sul posto, oltre agli immancabili curiosi, sono intervenuti carabinieri, vigili del fuoco, protezione civile, oltre ai tecnici di ItalGas ed Enel per mettere in sicurezza l'area.

"L'evento ha coinvolto un'autovettura, utilitaria - ricordano dal Comando provinciale dei carabinieri - che è stata danneggiata lievemente. Il danneggiamento di alcune tubature del gas hanno richiesto l’intervento anche di personale specializzato per la messa in sicurezza, tuttora in corso". A scopo precauzionale è stata temporaneamente evacuata anche una palazzina vicina, in attesa della messa in sicurezza di alcuni muri perimetrali pericolanti dell'edificio crollato.

Area transennata: vietata la circolazione dei pedoni

Durante la giornata l'intera area è stata transennata e il sindaco Nicola Bonasia ha firmato un'ordinanza vietando la circolazione dei pedoni, la circolazione e la sosta per tutti i veicoli nelle strade adiacenti l'edificio. Il primo cittadino ha anche annunciato la mappatura degli immobili in stato di degrado e un piano di incentivi per "ammodernare e rendere sicuro il patrimonio edilizio della nostra città". "Le cause del crollo - fa sapere il sindaco - sono ancora in fase di accertamento. A seguito dei sopralluoghi e delle verifiche si è constatata la quasi totale distruzione della struttura portante, dei muri perimetrali e dei solai dell'immobile. Il tetto è crollato rendendo la parte superiore del fabbricato priva di qualsiasi 'coronamento statico' che potesse garantire la stabilità e la sicurezza dei muri perimetrali, fatiscenti e pericolanti, le cui condizioni deteriorate abbinate alle avverse condizioni climatiche, potrebbero essere causa di ulteriori crolli e fattore di enorme pericolo per incolumità e sicurezza delle persone". "Posso fortunatamente confermare - evidenzia - che nessuno è rimasto coinvolto nel crollo, ci sono solo danni materiali. L'edificio era completamente disabitato, così come fortunatamente anche quello vicino". "L'accaduto - prosegue Bonasia - impone un'attenta riflessione sul grado di sicurezza del nostro patrimonio immobiliare, cominciando da una rapida e completa mappatura degli immobili in stato di degrado e da un successivo piano generale di rinnovamento e riqualificazione degli stessi fabbricati, per i quali sussistono precisi obblighi di cura e manutenzione da parte dei soggetti proprietari".

Notizia in aggiornamento: ultimo aggiornamento ore 20.00

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo in una palazzina, attimi di paura nella notte a Modugno: divieto d'accesso all'area

BariToday è in caricamento