rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Molfetta

Molfetta, ritrovati altri due delfini spiaggiati nel porto

Uno dei due esemplari presentava ferite sul parte ventrale e sulla pinna caudale. Nelle ultime settimane i casi sono aumentati

Due nuovi casi di spiaggiamento di delfini sono stati registrati nei giorni scorsi quasi all'imboccatura del porto di Molfetta: un tursiope di poco più di 180 cm di lunghezza e una stenella di circa 160 cm. Quest'ultima presentava ferite lacero contuse sulla parte ventrale e una grossa ferita da taglio sulla pinna caudale.

Sul posto sono intervenuti gli uomini della Capitaneria di Porto di Molfetta e i veterinari dell'Asl per le consuete operazioni di smaltimento. Del ritrovamento delle carcasse dei due delfini, si presume morti di recente, dà notizia il Centro Recupero Tartarughe Marine di Molfetta.

LEGGI ANCHE: NOCI, AIRONE BIANCO SALVATO DAI VIGILI URBANI

Solo pochi giorni prima un peschereccio di Barletta ha segnalato al centro di Recupero Tartarughe Marine di Molfetta, di aver recuperato un delfino durante una battuta di pesca a strascico e di averlo poi rimesso in mare. Qualche settimana addietro era stato registrato lo spiaggiamento, sulla costa biscegliese, in località Conca dei Monaci, di un tursiope adulto di circa 3 metri di lunghezza. Anche in quel caso c'era stato l'intervento degli uomini della Capitaneria di Porto di Bisceglie e del medico veterinario dell'Asl che ne aveva accertato la morte.

L'aumento dei casi di spiaggiamento di delfini lungo la costa nord barese va ad aggiungersi a quello delle tartarughe. Ed è proprio per questo che il dipartimento di medicina veterinaria di Bari, sezione di anatomia patologica, ha intensificato i controlli necroscopici su alcune di queste specie (stenella, tursiope e grampo). Per il responsabile del centro tartarughe di Molfetta, Pasquale Salvemini, ad oggi si investe ancora poco sulla ricerca effettiva delle cause, che potrebbero essere diverse. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Molfetta, ritrovati altri due delfini spiaggiati nel porto

BariToday è in caricamento