menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Disinfestazione, pronto il piano del Comune: dal 1° aprile gli interventi contro le blatte

Lo annuncia il sindaco Antonio Decaro: "Quest'anno partiremo con largo anticipo, prima della schiusa delle uova, per evitare la proliferazione, ma ci vorrà collaborazione da parte dei cittadini"

Prenderà il via il prossimo 1° aprile il piano straordinario predisposto dall’Amiu per combattere il proliferare delle blatte sul territorio cittadino.

Il Sindaco Antonio Decaro ha annunciato che quest'anno il Comune intende partire in largo anticipo con gli interventi di disinfestazione, iniziando nel periodo della schiusa per evitare la proliferazione degli insetti.

Quest’anno verrà messo in atto un programma dettagliato che individua giorno per giorno le strade interessate, basandosi sull’esperienza acquisita nel tempo dall’Amiu e sulle segnalazione raccolte quartiere per quartiere.

"Abbiamo scelto di procedere secondo il modello di Bari per Bene in cui offriamo ai cittadini tutte le informazioni e gli strumenti necessari per controllare che il programma venga realizzato secondo le previsioni - afferma Decaro. - L’unica variabile è rappresentata dalle condizioni meteo, perché in caso di pioggia gli interventi vengono rimandati per evitare l’effetto dilavamento dei prodotti impiegati".

COLLABORAZIONE DEI CITTADINI - Il sindaco ha chiesto ia collaborazione dei cittadini, perché "gli interventi su suolo pubblico curati dall’Amiu rischiano di essere vanificati se le attività commerciali, i condomini e gli operatori mercatali non procedono parallelamente ad effettuare gli interventi di deblattizzazione di loro competenza".

Un elemento fondamentale è rappresentato dai comportamenti corretti: le blatte si nutrono di residui organici e di colla, per cui lasciare rifiuti sulle strade e cartoni da imballaggio fuori dagli appositi contenitori è un invito a nozze per questi insetti.

In allegato il piano completo degli interventi con relativo calendario

CALENDARIO E PIANO DETTAGLIATO INTERVENTI DI DEBLATTIZZAZIONE 2015

Allegati

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

"C'è speranza per tutti, persino per voi", l'appello di Checco Zalone per ritrovare il furgone rubato agli atleti di calcio in carrozzina

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BariToday è in caricamento