rotate-mobile
Cronaca

Università, facoltà a numero chiuso: in calo le domande ai test d'ingresso

L'anno scorso gli studenti che hanno presentato domanda sono stati 19mila contro i 16.700 di quest'anno. Secondo il rettore è colpa della crisi. Medicina la facoltà più scelta

Ormai è fatta. I termini per partecipare ai test d'ingresso il cui superamento è propedeutico all'iscrizione ai corsi di laurea a numero chiuso dell'Università Aldo Moro di Bari sono scaduti ieri quindi non c'è più tempo. In calo le domande: 16.700 richieste per 3247 posti contro le 19mila del 2011. Continua quindi il trend negativo. Nel 2010 le domande sono state più numerose. Solo un candidato su cinque riuscirà a frequentare la facoltà dei suoi sogni.

I numeri dicono anche che sono ancora le facoltà scientifiche ad avere la meglio. Medicina e Odontoiatria al top della classifica delle facoltà più amate. A seguire troviamo Medicina Veterinaria, Chimica, Farmacia e Scienze Biotecnologiche. Secondo il rettore Corrado Petrocelli il calo sarebbe dovuto anche alla crisi economica e all’impossibilità di molte famiglie di affrontare l’iscrizione universitaria.

I test. Si parte il 4 settembre con Medicina. Gli esami andranno avanti sino ad ottobre e saranno blindatissimi e per accedere alle aule sarà necessario effettuare i controlli al metadetector.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, facoltà a numero chiuso: in calo le domande ai test d'ingresso

BariToday è in caricamento