rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Emergenza casa, sei alloggi confiscati alla mafia assegnati a famiglie sotto sfratto

L'annuncio dell'assessore e vicesindaco Brandi: prima dell'effettiva consegna, nelle abitazioni saranno effettuati lavori di manutenzione. Vista la situazione di emergenza, le assegnazioni non potranno essere rifiutate: "Un rifiuto verrà considerato alla stregua della mancanza di requisiti"

Sono stati assegnati e saranno consegnati nei prossimi giorni sei alloggi da destinare ad altrettante famiglie in emergenza abitativa. Si tratta, come anticipato nei giorni scorsi dall'assessore al Patrimonio e vicesindaco Vincenzo Brandi, di immobili confiscati alla mafia ed entrati nelle disponibilità del Comune.

Gli alloggi, prima di essere effettivamente messi a disposizione dei nuclei familiari, saranno oggetto in questi giorni di piccoli interventi di manutenzione per garantirne la vivibilità. Si tratta di quattro abitazioni nella città vecchia e due alloggi al quartiere Libertà ricavati da un locale in precedenza assegnato ad associazioni che attualmente non svolgono alcuna attività all’interno.

Durante l’incontro del Comitato è stato anche affrontato il tema del rifiuto dell’assegnazione di alloggi da parte di cittadini in condizioni di emergenza. “D’ora in avanti - ha spiegato Brandi - il rifiuto sarà considerato alla stregua della mancanza dei requisiti necessari all’assegnazione in regime di emergenza. Non è possibile, in una situazione di gravità e di bisogno come quella che stiamo affrontando oggi, tollerare rifiuti o tenere conto, ad esempio, di preferenze specifiche in merito alla zona di futura residenza o alle caratteristiche interne dell’alloggio". "L’urgenza di dare un tetto a chi ne ha davvero bisogno è per noi l’obiettivo prioritario - ha proseguito l'assessore - Purtroppo, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a mettere a disposizione abitazioni confortevoli secondo i canoni classici, e sulla base di questo chiediamo ai cittadini di apprezzare l’impegno e di avere un atteggiamento collaborativo. Nei prossimi giorni mi recherò al Ministero delle Infrastrutture per chiedere la disponibilità dei fondi stanziati, con il DM del 30.01.2015, a favore del recupero dei beni confiscati alla mafia. Abbiamo messo l’emergenza abitativa in cima alla lista delle priorità di tutta l’amministrazione, e su più fronti stiamo incrociando progetti e risorse. Per questo siamo convinti di non poter più perdere tempo nell’assecondare richieste che la situazione emergenziale non ci permette di tenere in considerazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza casa, sei alloggi confiscati alla mafia assegnati a famiglie sotto sfratto

BariToday è in caricamento