rotate-mobile
Cronaca Giovinazzo

Lotta all'abbandono dei rifiuti, a Giovinazzo fototrappole a ricarica solare e controlli sui comportamenti illeciti

Le apparecchiature sono state consegnate dall'Ager al Comando di polizia locale. Il sindaco Depalma: "Il turismo si declina sempre più al decoro e alla salubrità dei luoghi ed è criminale violentare la bellezza  delle nostre campagne con quantità smisurate di rifiuti abbandonati"

Dieci nuove fototrappole per combattere l'abbandono illecito di rifiuti a Giovinazzo. A consegnarle al Comando di polizia locale del comune barese è stata l'Ager, l'Agenzia Regionale per il Servizio di Gestione dei Rifiuti  della Regione Puglia, dopo che l'amministrazione ne aveva fatto richiesta. Le foto trappole, a ricarica solare, verranno  posizionate e spostate ciclicamente nelle zone più a rischio della città dove spesso vengono abbandonati  illegalmente rifiuti di ogni genere. 

"È del tutto evidente che non possiamo ambire al giusto sviluppo dei territori se continueremo a vedere lo scempio degli abbandoni dei rifiuti, soprattutto nell’agro cittadino”- commenta il sindaco, Tommaso Depalma- Il turismo si declina sempre più al decoro e alla salubrità dei luoghi ed è criminale violentare la bellezza  delle nostre campagne con quantità smisurate di rifiuti abbandonati. La battaglia bisognerà combatterla con sempre più determinazione e apprezziamo che la Regione Puglia, tramite l’Ager, ci abbia voluto dare un piccolo segnale di vicinanza su un problema da noi molto sentito. Ma non basta, perché  siamo convinti che la Regione in primis, in coordinamento con la Città Metropolitana e le Province, debba sguinzagliare sul territorio risorse umane, tecnologiche ed economiche per abbattere  questo odioso fenomeno che si perpetua, in maniera più consistente, sulle strade statali, sulle provinciali e sulle extracomunali”. 

Intanto, gli agenti del Comando della Polizia Locale continuano i controlli serrati del conferimento dei rifiuti delle utenze non domestiche. Su 12 controlli effettuati nella giornata di ieri, sono emerse 8 attività commerciali a cui verranno contestate delle violazioni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta all'abbandono dei rifiuti, a Giovinazzo fototrappole a ricarica solare e controlli sui comportamenti illeciti

BariToday è in caricamento