"Hai un'ape sul collo" e scippa la collanina a un disabile: preso 42enne, truffava e rubava soldi anche ad anziani

Ai domiciliari un uomo originario di Acquaviva delle Fonti. Almeno tre gli episodi documentati. In un caso avrebbe finto di aiutare un pensionato colto da malore, derubandolo di 350 euro

Avrebbe derubato o truffato, in più occasioni, persone anziane e disabili di Acquaviva delle Fonti, approfittando della loro fiducia, sottraendo loro monili e soldi: i Carabinieri di Acquaviva delle Fonti, nel Barese, hanno arrestato un 42enne del posto, ritenuto responsabile di furti e truffe aggravate. L'ordinanza di custodia cautelare è stata emessa dal Gil del Tribunale di Bari su richiesta della locale Procura della Repubblica. 

Le indagini dei Carabinieri, avviate ad agosto scorso, sono scattate a seguito di diverse segnalazioni effettuate da disabili e anziani che hanno dichiarat di essere state ingannati o derubati da uno sconosciuto. Le modalità d'azione erano le stesse: dapprima il malfattore si impossessava della fiducia della vittima, per poi rubarle soldi e oggetti preziosi. In un caso, il malvivente avrebbe finto di aiutare un disabile sulla sedia a rotelle e, dopo avegli fatto credere di avere un'ape sul collo, gli ha sfilato la collanina che indossava.

Gli altri episodi documentati dai Carabinieri

In un altro episodio, il 42enne avrebbe finto di essere un 'factotum' che si occupava di lavori di manutenzione, facendosi consegnare un acconto e quindi, con la scusa di effettuare un sopralluogo nell'abitazione della vittima, rubando 400 euro a una 78enne. Infine, in un terzo e truffaldino episodio, il 42enne, approfittando del malore a un anziano, con la scusa di aiutarlo a tornare a casa, gli avrebbe sottratto 350 euro dal portafoglio. Le indagini dei Carabinieri hanno consentito di trovare elementi che hanno permesso di identificare il 42enne che, attualmente, si trova agli arresti domiciliari. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ha un malore alla guida e finisce contro un'auto: incidente mortale a Poggiofranco

  • Blitz a Bari, raffica di arresti nel clan Parisi-Palermiti-Milella: smantellati arsenale da guerra e traffico di droga

  • Vigilessa 'stagionale' arrestata a Bari: è stata trovata con 50 grammi di eroina

  • Colpo al clan Parisi-Palermiti-Milella: i nomi degli arrestati nel blitz dei carabinieri a Bari

  • Capodanno a Bari con lo show in piazza Libertà: anche quest'anno il concerto in diretta su Canale 5

  • Terremoti e rischio tsunami, nel passato maremoti tra Bari e il Gargano. "Adriatico una casa in cui spostiamo sempre i mobili"

Torna su
BariToday è in caricamento