rotate-mobile
Cronaca

Giornata mondiale contro l'omofobia, bandiere arcobaleno a Palazzo di Città

In occasione della giornata mondiale contro le discriminazioni sessuali che si celebra il 17 maggio, sui balconi del Comune saranno esposte le bandiere rainbow simbolo della comunità gay, lesbica, bisessuale e transessuale

Sventoleranno per una settimana sui balconi di Palazzo di Città le bandiere 'rainbow' simbolo della comunità gay, lesbica, bisessuale e transessuale. L'iniziativa è stata promossa dal Comune di Bari insieme alle associazioni LGBT baresi Between ONLUS, KéBari e Agedo Bari in occasione della Giornata mondiale contro l'Omofobia che si celebra il 17 maggio.

Diversa da quella della pace, la bandiera arcobaleno riassume il sentimento di rivendicazione dei diritti di uguaglianza e pari dignità sociale di cui la comunità gay italiana è pregna. I suoi sei colori, in posizione speculare a quelli della bandiera della pace, simboleggiano, oltre ai diritti, l’orgoglio che ciascun membro della comunità LGBT nutre nei confronti della sua condizione d’esistenza.

Nell'ambito delle manifestazioni in occasione del 17 maggio, inoltre, alle ore 19 nella sala Murat il sindaco Emiliano  scoprirà una targa in memoria degli omosessuali e di tutte le altre vittime dell’Olocausto dei lager nazisti.

A seguire, alle ore 21:00 nella piazza antistante il museo civico, presso la Ciclatera, Nunzia Antonio reciterà un brano con un estratto di Platone sui “Figli della Luna”, cui faranno seguito gli interventi delle Istituzioni. Alle ore 21:30 vi sarà il concerto delle Faraualla, cui seguirà un piccolo momento di comicità curato da Nicola Pignataro, al fine di introdurre alle 22:15 il concerto del Duo Imperfetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale contro l'omofobia, bandiere arcobaleno a Palazzo di Città

BariToday è in caricamento