rotate-mobile
Cronaca

Mafia in Puglia, Grasso: "Imprese nel mirino di camorra e 'ndrangheta"

Il procuratore nazionale antimafia Piero Grasso oggi in Prefettura per parlare di strategie di contrasto alla criminalità organizzata nel distretto Bari-Foggia. La presenza di imprese in Puglia potrebbe attirare gli investimenti delle mafie

La Puglia al centro degli "appetiti" delle mafie campane e calabresi a causa perchè tra le regioni del Mezzogiorno tra le più ricche in termini di presenza di imprese. E' questa l'analisi della situazione criminalità in Puglia fatta dal procuratore nazionale antimafia Piero Grasso, oggi in Prefettura a Bari per fare il punto sulla lotta alla criminalità organizzata nel distretto Bari-Foggia.

Le attività tipiche della mafia pugliese, "che non può essere considerata criminalità organizzata di serie B - ha proseguito Grasso - sono l'estorsione generalizzata, gli appalti pubblici, il gioco-scommesse clandestino, e il tradizionale spaccio di droga. Abbiamo notato una maggiore coesione tra le forze criminali che ci preoccupa - ha sottolineato il procuratore nazionale antimafia - e per questo abbiamo messo a punto delle strategie, soprattutto sotto il profilo dell'attacco ai patrimoni mafiosi, per coordinare e razionalizzare gli interventi sul territorio. Più che l'arresto dei componenti delle organizzazioni mafiose, il sequestro e la confisca dei loro patrimoni dà risultati maggiori perché priva dei proventi delle attività illecite".

A parere di Grasso "più si agisce sul piano della repressione, e più si hanno ritorni in cultura della legalità da parte dei cittadini. Nel Foggiano, per esempio - ha detto - negli ultimi tempi abbiamo visto sorgere numerose associazioni antiracket grazie soprattutto alla partecipazione dei giovani". Grasso ha infine parlato di "risultati eccezionali finora ottenuti, miracolosi rispetto ai mezzi a disposizione".


(Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mafia in Puglia, Grasso: "Imprese nel mirino di camorra e 'ndrangheta"

BariToday è in caricamento