rotate-mobile
Cronaca

Tutti in bici allo Stadio del Nuoto, al via il progetto del Comune per promuovere la mobilità sostenibile

L'iniziativa vedrà come protagonisti 50 alunni della scuola Pascoli. I ragazzi raggiungeranno in bici la piscina accompagnati dai docenti per seguire una lezione di nuoto

In bici dalla scuola alla piscina per seguire la lezione di nuoto organizzata dal Comune. Protagonisti dell'iniziativa, in programma domani, saranno circa 50 ragazzi della scuola media "Giovanni Pascoli" di Bari.

Gli alunni saranno accompagnati dai docenti e dall’assessore allo Sport Elio Sannicandro. L'iniziativa rientra nel progetto "In bicicletta verso la piscina", promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’istituto scolastico, con l'obiettivo di educare le nuove generazioni ad uno stile di vita più corretto e salutare. L'evento inoltre fa parte degli interventi che il Comune di Bari sta realizzando in favore della mobilità sostenibile per promuovere politiche di ciclabilità con l’obiettivo di contribuire al miglioramento della qualità della vita nei centri urbani e alla riduzione dei livelli di inquinamento atmosferico.

“Si tratta di una iniziativa certamente praticabile, oltre che auspicabile, soprattutto nelle grandi città - ha spiegato l’assessore allo Sport Elio Sannicandro - tesa a sensibilizzare gli studenti e le loro famiglie all’uso della bicicletta non solo per il tempo libero ma soprattutto come modalità alternativa agli attuali spostamenti motorizzati, pubblici e privati. Si vogliono creare le condizioni affinché la bicicletta ritorni ad essere, nella città, il mezzo di trasporto più  semplice, veloce, economico, facile da parcheggiare e da usare. In questo modo cerchiamo di dare la possibilità ai ragazzi di vivere momenti di crescita al di fuori dei contesti ordinari di vita scolastica oltre che di offrire loro pari opportunità educative e formative”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti in bici allo Stadio del Nuoto, al via il progetto del Comune per promuovere la mobilità sostenibile

BariToday è in caricamento