rotate-mobile
Cronaca Altamura

Incendio nel Parco dell'Alta Murgia, distrutti centinaia di ettari di bosco

Il presidente Cesare Veronico: "Il peggiore disastro ambientale della storia del parco". Le operazioni di spegnimento, cominciate alle 18 di ieri, sono terminate questa mattina alla 5. Sopralluogo di Emiliano

Fiamme nel parco dell'Alta Murgia. Un incendio di vaste proporzioni ha distrutto centinaia di ettari di bosco in località "La Mena", tra Altamura e Toritto. 

"Si sta consumando quello che si annuncia come il peggiore disastro ambientale della storia del Parco. Stanno andando a fuoco centinaia di ettari del bosco de la mena. È facile ipotizzare che dietro tutto questo ci sia la mano criminale dell'uomo. Carta Europea del Turismo Sostenibile, percorso verso la Riserva Biosfera Unesco, Murgia Pulita, Ciclovie, Piano del Parco,tutto il lavoro che svolgiamo per valorizzare la Murgia rischia di essere vanificato da criminali che puntano a forzare la mano della Regione per ragioni personali. È utile dirvi che non ci fermeranno", scriveva questa mattina su Fb il presidente dell'ente parco, Cesare Veronico.

"L’incendio è stato appiccato da alcuni criminali – ha detto Emiliano, che ha effettuato un sopralluogo sul posto, seguendo le operazioni da una torretta di avvistamento – che speriamo siano al più presto individuati e puniti. Nel frattempo diverse centinaia di ettari di superficie boscata con delle meravigliose querce sono state colpite. Da ieri gli uomini dei soccorsi sono al lavoro: voglio congratularmi con il Corpo Forestale dello Stato, con la Protezione Civile Nazionale e Regionale, con i piloti dei Canadair e dei Fireboss e con l'Arif per avere risolto la grave situazione, limitando al massimo i danni".

In questo momento è in corso la bonifica degli incendi: i lanci dei Canadair provenienti da Lamezia Terme sono iniziati ieri alle 18 e sono proseguiti dalle 5 di questa mattina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio nel Parco dell'Alta Murgia, distrutti centinaia di ettari di bosco

BariToday è in caricamento