rotate-mobile
Cronaca Gravina in Puglia

Incidente sul luogo di lavoro, operaio edile 55enne muore nel Barese

L'annuncio del sindaco di Gravina, Alesio Valente. L'episodio è avvenuto nel pomeriggio di ieri: a causare il decesso sarebbe stato un cedimento del braccio di una gru

Un operaio edile 55enne di Gravina, Giuseppe D'Erasmo, è morto ieri in un incidente sul lavoro avvenuto a Gravina.

L'incidente è avvenuto nel pomeriggio di mercoledì in contrada Graviglione. Stando alle prime ricostruzioni dei carabinieri, che indagano sull'accaduto, l'uomo sarebbe morto a causa del cedimento del braccio di una gru, che si è verificato mentre si stava spostando del materiale edile in un cantiere gestito da una ditta di Ruvo.

Sono comunque in corso accertamenti per confermare la dinamica dell'accaduto, mentre la Procura ha aperto un fascicolo per omicidio colposo. Dalle verifiche tecniche si dovrà accertare se il braccio sia crollato a causa del forte vento o a seguito di un cedimento dovuto ad usura o ad un guasto meccanico.

Sul posto sono intervenuti carabinieri e uomini dello Spesal,  per effettuare i rilievi e raccogliere le prime informazioni dai colleghi della vittima utili a ricostruire la dinamica dell'incidente e individuare le eventuali responsabilità dei datori di lavoro, anche con riferimento alle norme sulla sicurezza. Nelle prossime la Procura valuterà se disporre l'autopsia.

Alla famiglia dell'uomo sono arrivate anche le condoglianze del sindaco di Gravina, Alesio Valente, che ha diffuso la notizia attraverso i social nella serata di ieri: "Nel silenzio che è dovuto nei momenti più difficili, la nostra comunità si stringe forte alla famiglia di un lavoratore gravinese che ha perso la vita proprio oggi - scrive - Una morte avvenuta, secondo le prime ricostruzioni, a causa del cedimento del braccio di una gru, durante lo spostamento di materiale edile. Le più sentite condoglianze da parte della città tutta alle persone che lo hanno amato... anche se so che in questi momenti è così difficile sopportare il dolore di un ingiusto destino...".

(foto di repertorio)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente sul luogo di lavoro, operaio edile 55enne muore nel Barese

BariToday è in caricamento