rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Kinky Atoms live a Trani tra ritmi elettronici e suoni sognanti

Suoni liquidi e accattivanti ritmiche elettroniche, sonorità oniriche e sperimentazione: i Kinky Atoms in concerto all’Hastarci di Trani (BT) sabato 12 aprile (ore 22).

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Hastarci, Pedaggio Santa Chiara 183, Trani (BT), ore 22

Ingresso gratuito

Info:

https://www.facebook.com/hastarci.trani/

www.kinkyatoms.com https://www.facebook.com/KinkyAtomsBand

"pop folktronico […] Rhodes, drum machine e campionamenti […] sospesi tra umori siderali e bucolici, carezzati da spigolosità post-rock […] delicato, coerente, ricercato".

Barbara Santi, Rumore, n. 263, dicembre 2013

"Una delle sorprese più belle dell'anno. […] ogni elemento - dolce ruvidità (Fall Down) o brivido esteso (Ocean Breathe) - è in perfetto equilibrio, a cominciare dalla voce di Fabio, carica di emozione e mai sovrastata o sovrastante. È un album di confortante bellezza".

David Drago, Suono n. 479, settembre 2013

"un lavoro impeccabile. […] funziona ogni cosa, ogni pezzo è centrato, è come dovrebbe essere. […]"White Noise" è una vera meraviglia, una sorpresa".

Margherita G. Di Fiore, Rockit

"Il primo ascolto affascina e il secondo ammalia e cattura, come il canto di una benefica sirena, grazie ad un uso sapiente e mai mai mai invadente di un'elettronica minimale, capace di scaldare l'anima e condurre verso uno strano ma piacevole senso di pace. […] Ma più di tutto c'è una voce, quella di Fabio, che stupisce per la sua versatilità, lasciando a bocca aperta per quanto sia vicina, per frequenza, altitudine e carica emozionale a quella tanto amata quanto riconoscibile di Thom Yorke".

Antonio Capone, Shiver Webzine

Ritmiche inquiete, suoni liquidi, atmosfere elettroniche ora tese, ora sognanti, ora solari, sempre accattivanti: la musica dei Kinky Atoms continua il suo viaggio live. Prossimo appuntamento all'Hastarci di Trani (BT) sabato 12 aprile 2014.

Il duo barese, composto da Fabio Properzi e Roberto Matarrese, ha pubblicato a maggio 2013 il suo primo album, White Noise, per l'etichetta indipendente californiana Magnatune; il disco è stato accolto e acclamato come una delle sorprese dell'anno da riviste come Suono e Rumore e da siti come Rockit, Mescalina, Shiver, Son of Marketing e Priski. Dal vivo non mancheranno inediti, b-sides, code musicali inaspettate, cambiamenti di atmosfera, in un fluire di sonorità oniriche ed eclettiche.

Il potere di suggestione delle sperimentazioni emozionali del duo è amplificato in concerto da un ideale connubio di elettronica suonata dal vivo in veri live-set e strumenti "classici".

Nel DNA musicale dei Kinky Atoms, tra ascolti e possibili affinità, ci sono le produzioni di Nigel Godrich (Radiohead, Atoms For Peace, Air, ecc.), la combinazione perfetta di luminosità armoniosa e brividi elettronici della plinker music dei Notwist, il trip-hop fascinoso dei Portishead, la solarità dei Postal Service e le alchimie cangianti di Björk, il respiro cinematico della musica di Apparat, il post-rock etereo dei múm e quello più inquieto dei Tortoise, l'equilibrio tra musica suonata ed elettronica dei Suuns. I componenti del duo, infatti, forti della loro esperienza in qualità di musicisti polistrumentisti e produttori e della loro attitudine alla sperimentazione, manipolano e campionano gli strumenti "tradizionali" e li contaminano con drum machine e synths, in un progetto musicale dai suoni nettamente esterofili.

In White Noise pulsazioni di basso, arpeggi agrodolci di chitarra e soprattutto ricami minimali e delicati di piano proiettano un'ombra di calore intimo e di profondità su suoni di cristallo, franti e nervosi, elettronici o sintetici. L'elettronica cerca e trova così un'anima: nasce da un tocco prettamente umano, scalfendo e intaccando la perfezione del computer. Il motto del duo non a caso è brains can be electronic, computer core can be human.

Il duo è stato ospite di Suoni d'estate Weekend con Silvia Notargiacomo su Radio Uno Rai e della trasmissione L'Appartamento su Radio Insieme in una puntata che si è concentrata anche su Marlene Kuntz, Il Santo Niente e Calibro 35, mentre il loro disco è stato DiscoShiver della settimana su Shiver Webzine e album del giorno su Rockit; il brano Good Question è stata incluso nella compilation per il primo anniversario di Priski con nomi quali Simona Gretchen, Nicolò Carnesi, Suz, Il fratello feat. Colapesce, Io non sono Bogte, Santo Barbaro, Hank!, L'officina della camomilla feat. Lo stato sociale, ecc. Il brano Ocean Breathe invece è stato inserito nella compilation di settembre 2013 di Shiver Webzine con i brani di Rue Royale, Paolo Cattaneo, Joycut, Nima Marie, ecc., mentre la loro It's No Time fa parte invece di Dragonfall 2013, compilation autunnale di David Drago pubblicata su The Breakfast Jumpers con artisti come i Green Like July, M+A, Garry Picairn (ex Anubi), Diego Nota, ecc.

I Kinky Atoms sono un connubio di sensibilità e professionalità affini e complementari: Fabio Properzi rappresenta l'anima folle del progetto, Roberto Matarrese quella razionale.

Fabio, voce della band, suona pianoforte, chitarra e basso; già mente e penna degli Ameba 4, con cui ha pubblicato nel 2006 un disco per Sugar Music, ha lavorato dal 2005 al 2012 come autore per la stessa etichetta ed ha partecipato nel 2007 all'album Deconstruction Of Postmodern Musician di Corrado Rustici.

Roberto suona basso e chitarra e proprio in veste di chitarrista ha militato in diverse formazioni; come ingegnere del suono e produttore ha lavorato su progetti di varie etichette italiane, quali Universal Music Italia, Sugar Music, Carosello e Rai Trade.

Nel sodalizio artistico dei Kinky Atoms, Fabio e Roberto, oltre a suonare i loro strumenti, si occupano entrambi di pc programming e campionamenti elettronici, in un lavoro in cui gli apporti musicali sono scambio continuo ed aperto, nell'ottica prevalente della produzione e della creazione comune di un proprio banco di suoni, preferita all'uso di suoni pre-impostati.

Link e contatti:

www.kinkyatoms.com kinkyatoms@gmail.com

https://www.facebook.com/KinkyAtomsBand https://www.facebook.com/kinkyatomsmusic

https://twitter.com/KinkyAtoms

https://soundcloud.com/kinky-atoms

https://www.youtube.com/KinkyAtoms

https://www.youtube.com/watch?v=r3gd7yUm8lE

https://www.youtube.com/watch?v=IqrVOlJoJYE

Ufficio stampa:

Ambrosia Jole Silvia Imbornone press.kinkyatoms@gmail.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kinky Atoms live a Trani tra ritmi elettronici e suoni sognanti

BariToday è in caricamento