rotate-mobile
Cronaca

Lavori sulla pista del 'Karol Wojtyla': aeroporto chiuso a inizio marzo

Gli interventi di riqualificazione e potenziamento previsti dal 28 febbraio all'8 marzo. Adp: "Lavori h24 per limitare i disagi"

Serviranno a riqualificare e potenziare la pista di volo del 'Karol Wojtyla' i lavori che, a inizio marzo, comporteranno la chiusura per alcuni giorni per l'aeroporto barese.

Il periodo di chiusura

In particolare - annuncia Adp - lo scalo resterà chiuso dalle ore 23 del 28 febbraio fino all'8 marzo 2018, con riapertura prevista alle 6 del 9 marzo. Le compagnie aerre si stanno adeguando, predisponendo eventuali 'spostamenti' sullo scalo di Brindisi.

Gli interventi sulla pista 

I lavori di potenziamento delle infrastrutture di volo e prolungamento pista RWY 07/25 - Adeguamento RESA - spiega Adp in una nota  prevedono l’acquisizione di nuove aree di sicurezza (RESA) in corrispondenza della testata 07  che consentiranno di portare la LDA (Lunghezza Disponibile in Atterraggio) a 3.000 metri. Verrà inoltre prolungato  il sentiero di avvicinamento luminoso “Cat. 1” per pista 07 (lato Bitonto - testata strumentale di precisione) che passerà dagli attuali 720 metri a 900 metri, e sarà realizzato  il  nuovo asse luminoso  che consentirà  decolli anche con scarsa visibilità.  In contemporanea al rifacimento dell'asse pista sarà riqualificata l’intera infrastruttura di volo, il sottofondo e la pavimentazione con il rifacimento dello strato di usura in conglomerato bituminoso.  I nuovi impianti AVL (Aiuti Visivi Luminosi) saranno realizzati con tecnologia LED, così come previsto nell’ambito del programma di efficientamento energetico dell’aeroporto di Bari e garantiranno più alti livelli di efficienza e gestione operativa. A conclusione dei lavori, che sono stati concentrati in un arco temporale estremamente breve,  la pista di volo del Karol Wojtyla di Bari si presenterà nella sua configurazione massima di 3.000 metri in entrambe le direzioni e con più elevati standard di sicurezza e di efficienza operativa,  sia in decollo che in atterraggio.

"Lavori h24"

I lavori, fanno sapere da Aeroporti di Puglia, sono stati concentrati "in un arco di tempo molto breve" e saranno eseguiti h24 per garantire ridotti tempi di esecuzione e limitare il più possibile i disagi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori sulla pista del 'Karol Wojtyla': aeroporto chiuso a inizio marzo

BariToday è in caricamento