rotate-mobile
Cronaca Murat / Piazza Umberto I

Riposizionamento delle basole scure tra via Sparano e piazza Umberto: area chiusa al traffico per due mesi

Sono partiti questa mattina i lavori, che proseguiranno fino al 6 novembre, nel tratto di strada che affaccia tra via Argiro e via Andrea da Bari. Le basole erano rialzate in diversi punti a causa della pressione dei mezzi di passaggio

Al via i lavori per il riposizionamento delle basole tra via Sparano e piazza Umberto, con le strade chiuse per il cantiere nel tratto che va dall'affaccio di via Andrea da Bari e via Argiro. Gli interventi per la messa in sicurezza della pavimentazione nel Murattiano sono partiti questa mattina con la recinzione delle aree interessate e proseguiranno, secondo quanto indicato dai cartelli di avvertimento posizionati, fino al 6 novembre. "In realtà - spiega a Baritoday Lorenzo Scarcelli del Comitato Salvaguardia di piazza Umberto - ci è stato spiegato dai responsabili che il cantiere sarà dismesso non appena terminati i lavori, quindi auspichiamo siano completati prima".

Un intervento necessario per garantire la sicurezza dei passanti della via dello shopping, visto che in diversi casi le basole scure si erano sollevate, soprattutto a causa dell'intenso transito veicolare che interessa l'area, anche per chi vuole raggiungere la stazione nella vicina piazza Moro. Area che diventerà così off limit per auto e moto per due mesi, in attesa che si completino gli interventi. 

"Eravamo stati avvertiti da tempo dei lavori - prosegue Scarcelli - Speriamo che al termine l'amministrazione comunale prenda in considerazione l'idea di pedonalizzare le strade circostanti la piazza, come richiesto già cinque anni fa in occasione del primo restyling dell'area dal Comitato. Questo potrebbe essere il periodo giusto per sperimentare questa misura, in vista di una futura permanente attuazione. Ne gioverebbe anche la sicurezza dell'intera piazza Umberto". Proposta che però l'assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Galasso, non ritiene fattibile: "Si tratta di un'arteria di scorrimento importante per il centro cittadino, impossibile pensare di chiuderla al traffico - spiega a BariToday - se non in situazioni eccezionali come questa"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riposizionamento delle basole scure tra via Sparano e piazza Umberto: area chiusa al traffico per due mesi

BariToday è in caricamento