rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Poggiofranco / Via Generale Nicola Bellomo

Nuovo sottopasso ciclopedonale in via Delle Murge: "Spostamenti in sicurezza per bici e pedoni"

L'opera la collega la strada con la rotatoria di via Bellomo. In mattinata il sopralluogo dell'assessore ai Lavori pubblici per verificare le lavorazioni sugli impianti in vista della presa in consegna da parte del Comune

Un nuovo sottopasso ciclopedonale per collegare la rotatoria di via Bellomo con via delle Murge per consentire gli spostamenti in sicurezza di bici e pedoni. L'opera, realizzata e completata nell'ambito del progetto 'Strade Nuove' di Fal, sarà nelle prossime settimana presa in consegna dal Comune di Bari. In vista di questo passaggio, in mattinata l'assessore ai Lavori pubblici Nicola Mele, insieme ai tecnici della ripartizione IVOP e ai responsabili dell’impresa appaltatrice dei lavori, ha effettuato un sopralluogo per verificare le lavorazioni eseguite sugli impianti.

Il progetto 'Strade Nuove', ormai in via di completamento, finalizzato al miglioramento della viabilità, del traffico e della vivibilità dei quartieri Picone e Poggiofranco, a partire dal cosiddetto “Quartierino” con la soppressione, appunto, del passaggio a livello di via delle Murge, la realizzazione di 4 rotatorie, la costruzione del sottopasso e del percorso ciclabile.

"Avendo completato già da tempo le verifiche statiche - spiega Nicola Mele -, il sottopasso è già fruibile dai cittadini e di fatto collega la pista ciclabile di via Matarrese con quella di recente realizzazione su via G. Sangiorgi attraverso viale Pasteur. In questo modo gli utenti deboli della strada, pedoni e ciclisti, potranno muoversi liberamente in un’area cittadina troppo a lungo segnata da innumerevoli criticità sotto il profilo della sicurezza e della mobilità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo sottopasso ciclopedonale in via Delle Murge: "Spostamenti in sicurezza per bici e pedoni"

BariToday è in caricamento