rotate-mobile
Cronaca Libertà / Via Giovanni Bovio

I bambini a lezione di tutela ambientale per 'multare' gli incivili: si parte dal rione Libertà

La campagna di sensibilizzazione dell'assessorato all'Ambiente nelle classi elementari prevede due parti: una teorica e una pratica. Il primo istituto coinvolto è il 'Garibaldi'

Tutela ambientale e rispetto per gli animali: argomenti di cui è importante iniziare a parlare sin da piccoli, per sviluppare una coscienza civica. È su queste basi che si fonda la campagna di sensibilizzazione nelle scuole elementari organizzata dall’assessorato all’Ambiente con la collaborazione di Polizia municipale, Amiu Puglia e delle associazioni di volontariato Lav, Abap e Tracceverdia Bari.

La campagna prevede due diverse fasi, una teorica e una pratica. Nella prima saranno organizzate lezioni su due ambiti, quello della tutela degli animali - incentrate su  prevenzione del fenomeno del randagismo, divieto di abbandono degli animali domestici e incentivazione dell’adozione di cani randagi nei canili e le associazioni di volontariato - e quello della tutela dell'ambiente, che tratterà la rimozione delle deiezioni canine o il contrasto alla dispersione nell’ambiente di mozziconi di sigarette, carte e gomme da masticare, il corretto conferimento dei rifiuti e informazione sulle ordinanze comunali e le relative sanzioni amministrative previste. Nel corso degli incontriverranno distribuiti ai bambini gadget personalizzati, ideati dall’assessorato all’Ambiente, come magneti, medagliette e brochure informative sui temi della campagna.

Si passerà poi alla fase pratica, dove gli alunni verranno coinvolti attivamente, mettendo in pratica quanto imparato a scuola, per poi “sanzionare” per strada, con il supporto degli agenti della Municipale, i cittadini incivili che adottano comportamenti scorretti. Il primo degli incontri si terrà domani, giovedì 18 maggio, dalle 9.30 alle 11.30 nell’istituto comprensivo 'Garibaldi', nel quartiere Libertà. Gli altri appuntamenti saranno ospitati al 'Fraccacreta' e al 'Duca D'Aosta' di Palese (22 maggio), al 'De Amicis' e 'Del Prete' a San Pasquale (23 maggio), al 'De Marinis' a Carbonara (25 maggio), al 'Balilla' a Madonnella (26 maggio) e al 'Don Lorenzo Milani' nel quartiere San Paolo (29 maggio).  

“Noi siamo certi che i bambini possano davvero correggere le cattive abitudini che ci accompagnano da sempre - spiega l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli - quindi continuiamo a puntare sui più piccoli per far sì che ci aiutino a diffondere una nuova sensibilità su temi importanti, come la tutela dell’ambiente e il rispetto per gli animali. Questa campagna riguarderà gli alunni di alcune scuole elementari fino al termine dell’anno scolastico, ma siamo al lavoro per ripartire il prossimo anno con il coinvolgimento del numero più ampio possibile di istituti della città”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I bambini a lezione di tutela ambientale per 'multare' gli incivili: si parte dal rione Libertà

BariToday è in caricamento