rotate-mobile
Cronaca Madonnella / Largo Monsignor Augusto Curi

Madonnella: al via il "cantiere creativo" dell'Acquedotto Pugliese

In occasione dei lavori di manutenzione previsti in corso Sonnino il cantiere vero e proprio si trasformerà anche in luogo di incontro e condivisione sociale, con l'organizzazione di laboratori didattici, incontri e spettacoli

Rivoluzionare il modo in cui i cittadini percepiscono un cantiere per i lavori pubblici, trasformandolo da semplice "seccatura" per i residenti in luogo di incontro e di condivisione sociale. E' questo l'intento che guida il progetto "Il cantiere creativo" organizzato nel quartiere Madonnella da Acquedotto Pugliese in collaborazione con la Sceap, ditta appaltatrice dei lavori, l'associazione Post-la fabbrica della creatività e delle istituzioni e associazioni locali.

Dal 17 al 19 ottobre, in occasione dei lavori in programma nel quartiere per il miglioramento della rete idrica, il cantiere tra largo Curi e Corso Sonnino, in prossimità della Chiesa di San Giuseppe, si trasformerà in un luogo di incontro e di aggregazione sociale, utilizzando elementi dell'edilizia tipici di questi lavori, re-inventati in forma di panchine, tavolini, sedie sdraio, illuminazioni.

Un contenitore aperto dove ritrovarsi, sostare, agire, giocare, sperimentare forme di tempo libero sociale. Tra le iniziative previste, laboratori didattici in piazza con la partecipazione straordinaria di Mario Tozzi, il noto geologo e conduttore televisivo Rai delle trasmissioni Gaia e Tellus, un concorso per la più bella vetrina a tema tra gli esercizi commerciali di Corso Sonnino, la distribuzione di gadget e materiale promozionale sulla qualità dell'acqua, le olimpiadi dell'acqua, in collaborazione con i gruppi Scout Agisci e l'Azione cattolica della Parrocchia di San Giuseppe, la presentazione e distribuzione del libro La storia di Pugliabella e del suo Acquedotto per i più piccini.

Per il gran finale, uno spettacolo di Uccio De Santis in Largo Curi il 19 ottobre alle ore 17.00 e alle 18.30 l'arrivo della Staffetta dell'acqua. Testimonial d'eccezione il record man Pietro Mennea.
 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Madonnella: al via il "cantiere creativo" dell'Acquedotto Pugliese

BariToday è in caricamento