rotate-mobile
Cronaca Murat / Via Melo da Bari

Natale tra shopping e solidarietà: in via Melo il negozio di Emergency

Aperto in pieno centro l'unico temporary shop del Sud, attivo fino al 24 dicembre. Ieri inaugurazione ufficiale con Gianrico Carofiglio. Il ricavato delle vendite andrà a finanziare il Programma Italia dell'associazione

Tanti curiosi per un numero di visitatori gradito e “inaspettato”. E' stata un successo l'apertura del temporary shop natalizio di Emergency in pieno centro a Bari. Nel negozio di via Melo, l'unico dell'associazione al Sud, fino al 24 dicembre si potranno acquistare prodotti agroalimentari da tutto il mondo, giocattoli, bigiotteria, cosmetici e articoli per la casa, il cui ricavato verrà interamente devoluto al Programma Italia dell'associazione, sostenendo così i progetti Minivan e Polibus, ambulatori mobili che offrono assistenza sanitaria gratuita nei luoghi dove ce n'è bisogno, dai campi nomadi alle aree agricole. Nel Programma Italia inoltre italia sono inclusi anche tre poliambulatori (Marghera, Palermo e Polistena) e gli Sportelli di orientamento socio-sanitario a Messina, Catania e Ragusa e Sassari.

All'inaugurazione ha presenziato Gianrico Carofiglio, da tempo testimonial di Emergency e attivo in numerosi progetti benefici, come quello del Minivan. Lo scrittore barese ha raccontato la sua esperienza da 'infiltrato' in un Poliambulatorio mobile a Rosarno, in Calabria, a contatto con i braccianti africani utilizzati nella raccolta dei mandarini.

Per Marigia Spada, coordinatrice di Emergency Bari, la giornata di ieri è stata “un successo insperato, nonostante l'inaugurazione sia stata preparata in pochi giorni”. Decine e decine i baresi che hanno visitato il punto vendita, alla ricerca di pensierini per il Natale, con un occhio in più alla solidarietà. Il punto vendita effettuerà orario continuato nei weekend e nei giorni precedenti alle Festività.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale tra shopping e solidarietà: in via Melo il negozio di Emergency

BariToday è in caricamento